breaking news

Vaccinazione antinfluenzale, si parte il 5 ottobre

Vaccinazione antinfluenzale, si parte il 5 ottobre

3 Ottobre 2022 | by Maresa Calzone
Vaccinazione antinfluenzale, si parte il 5 ottobre
Attualità
0

Vaccinazione antinfluenzale al via dal 5 ottobre in tutto il Sannio. L’Asl promuove anche la vaccinazione contro l’Herpe Zoster e il Pneumococco

Dal 5 ottobre presso tutti i medici di medicina generale e gli hub, sarà possibile vaccinarsi contro l’influenza stagionale. Un appuntamento importante da segnare sull’agenda della prevenzione per affrontare l’autunno e la stagione fredda in modo più sicuro.
La campagna vaccinale è stata promossa al Centro Vaccinale Pepicelli di Benevento alla presenza delle autorità locali, a portare l’esempio il sindaco Mastella che contemporaneamente si è sottoposto anche alla quarta dose del vaccino anticovid, il questore Giobbi, il Prefetto Torlontano.
Nel Sannio sono previste 80 mila dosi di vaccino contro l’influenza stagionale, un presidio gratuito per le persone ultra sessantenni, donne in gravidanza, bambini fino a 6 anni, persone con malattie pregresse.
Vaccinarsi è fondamentale perché abbassa le possibilità di complicanze nelle persone giù deboli o con patologie di base. “Ho fatto l’antinfluenzale e la quarta dose di vaccino anticovid, sembra che quest’anno l’influenza sarà più forte” afferma Mastella che invita tutti a vaccinarsi per tutelare sè stessi e gli altri. Per il Dg dell’Asl, Volpe, il vaccino contro l’influenza è necessario per affrontare la stagione più fredda, “dopo il covid non dobbiamo abbassare la guardia”afferma.
Ottobre tempo di vaccinazioni a tutto campo, si parte con l’antinfluenzale il 5 ottobre e con la possibilità di effettuare la quarta dose del vaccino anticovid, ma anche con il vaccino contro l’infezione da Herpes Zoster, comunemente chiamato “Fuoco di Sant’Antonio” e contro il batterio Pneumococco. La vaccinazione è sempre possibile presso gli ambulatori di medicina di base.
Inoltre ottobre, mese della salute per eccellenza,vedrà nelle piazze i camper gli screening per la prevenzione, a cominciare dal tumore al seno. Per questo la Asl si è munita di nuovi e moderni Mammografi installati sia all’Asl di Bn che in Valle Telesina e all’Ospedale di Comunità di San Bartolomeo in Galdo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *