breaking news

Avellino| Autostazione Air, giornata storica. Acconcia tratta con McDonald’s e intanto guarda agli utenti disabili

Avellino| Autostazione Air, giornata storica. Acconcia tratta con McDonald’s e intanto guarda agli utenti disabili

10 Ottobre 2022 | by Redazione Av
Avellino| Autostazione Air, giornata storica. Acconcia tratta con McDonald’s e intanto guarda agli utenti disabili
Attualità
0

Questa volta l’autostazione di Avellino è davvero operativa. Da stamane l’entrata in funzione della struttura di via Fariello realizzata da Air Campania, con la prima corsa partita puntuale alle 6.25. Un grande traguardo in vista di una nuova mobilità cittadina. Il capoluogo irpino aspettava questo terminal da circa 36 anni. Era il 1986, infatti, quando con il sindaco Enzo Venezia e l’architetto urbanista Marcello Petrignani, si cominciarono a gettare le basi del progetto poi passato attraverso mille vicissitudini. Per ora saranno in funzione 24 stalli dai quali partiranno 153 corse al giorno tra urbane ed extraurbane. Ma l’Air è in trattativa per ottenere la superficie esterna per poter inserire altre corse. Dall’Autostazione di Avellino sono garantiti i bus che collegano Mercogliano-Capocastello (Linea 3), Atripalda-Alvanite (Linea 5-9), Starze (Linea 7), Bellizzi (Linea 10-13), Valle Pesce (Linea 11-12); i collegamenti extraurbani da e per Bagnoli Irpino, Caposele, Chiusano San Domenico, Grottolella, Lapio, Montefredane, Montella, Montesarchio, Parolise, Paternopoli, Pietrastornina, Rotondi, Salza Irpina, San Mango sul Calore, San Potito, Sant’Angelo dei Lombardi, Senerchia, Summonte e Volturara. Invariate le partenze programmate dal piazzale degli Irpini.

“Un hub moderno e strategico per la mobilità regionale – afferma il manager dell’Air Campania, Anthony Acconcia, presente al varo della struttura – Il Terminal che garantirà i collegamenti con tutta la Campania, una parte del Lazio e della Puglia, a pieno regime farà registrare 400 partenze al giorno, con un movimento di 18.000 viaggiatori al giorno e 6.5 milioni di passeggeri l’anno. L’Autostazione, dotata di infopoint e biglietteria aperti dalle 6.20 alle 20.30, wi-fi gratuito, panchine smart, sistema di videosorveglianza con 77 telecamere per il monitoraggio h24 di tutte le aree, un garage con oltre 220 posti auto e wallbox per la ricarica dei veicoli elettrici, si estende su superficie coperta di quasi 10.000 mq. L’edificio, distribuito su 4 livelli raggiungibili con scale mobili o ascensori, ospita 52 locali commerciali e direzionali e accoglierà anche un asilo aziendale”. Tra le richieste arrivate per il fitto dei locali anche quella di Mc Donald.

“Air Campania – conclude Acconcia – sta definendo un protocollo d’intesa con le associazioni che si occupano di persone diversamente abili per garantire assistenza nella salita e nella discesa dagli autobus e, in un’ottica di inclusione sociale, per definire i servizi dedicati a chi ha una mobilità ridotta così da garantire una piena accessibilità a tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *