breaking news

Rifiuti, a Fragneto Monforte arriva la macchina eco-compattatrice

Rifiuti, a Fragneto Monforte arriva la macchina eco-compattatrice

22 Ottobre 2022 | by redazione Labtv
Rifiuti, a Fragneto Monforte arriva la macchina eco-compattatrice
Attualità
0

Una macchina “eco-compattatrice” per accrescere ulteriormente i livelli di raccolta differenziata e coinvolgere sempre di più i cittadini nella cura e tutela del decoro urbano. Dopo l’ok al finanziamento nel programma “mangiaplastica”, il Comune di Fragneto Monforte ha perfezionato l’acquisto dell’impianto frutto di uno specifico finanziamento  da parte del Ministero per la Transizione Ecologica. Lo scorso 1o ottobre, il Responsabile del Settore Tecnico ha accettato il preventivo e acquistato un eco-compattatore prodotto dalla ditta Petalo Srl.

La struttura della macchina consente di effettuare la raccolta differenziata, la riduzione volumetrica e il recupero di bottiglie in PET alimentare, in modo agevole per l’utente.   L’obiettivo delle macchinette “mangia plastica” – così vengono spesso chiamati – è anche quello di coinvolgere il più possibile la cittadinanza  attraverso il concetto di premio. Più ricicli, più ci guadagni. Anzi, ci guadagnano tutti (compreso l’ambiente, ovviamente). Detto in parole povere, buttando la bottiglietta di plastica nell’ecocompattatore, hai la possibilità di accumulare dei punti bonus che in un secondo momento possono essere trasformati in voucher e buoni sconto da utilizzare negli esercizi commerciali che aderiscono a questa particolare iniziativa o in alterantiva per sconti sulla Tari, biglietti per mensa scolastica ecc…

La macchina è dotata di un servizio di riconoscimento dell’utente che permette una più agevole attività di identificazione e trasferimento dei dati per utilizzarli nei concorsi a premi e promozioni commerciali, messe in campo dalle attività imprenditoriali aderenti al progetto.

In sostanza, più si riciclerà e maggiori benefici si potranno ottenere. “A breve dovrà partire una manifestazione di interesse riservata alle imprese commerciali del territorio che vorranno aderire a questo importante progetto di sostenibilità ambientale e cultura green”.
Una bella occasione, dunque, per Fragneto Monforte per lavorare insieme e provare a difendere l’ambiente e, al tempo stesso, sostenere le attività locali in un momento complesso per l’econo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *