breaking news

L’eclissi parziale di sole vista dal Sannio e dall’Irpinia

L’eclissi parziale di sole vista dal Sannio e dall’Irpinia

25 Ottobre 2022 | by Maresa Calzone
L’eclissi parziale di sole vista dal Sannio e dall’Irpinia
Attualità
0

Una suggestiva eclissi parziale di Sole, visibile dall’Europa, è stata l’attrazione della mattinata anche nel Sannio e in Irpinia. In Piazza Castello a Benevento è stata allestita una postazione a cura dell‘Osservatorio Astronomico del Sannio, diretto da Antonio Pepe, che con il patrocinio del Comune di Benevento ha organizzato l’evento scientifico.
Le postazioni costituite da telescopi solari, hanno permesso ai tanti ragazzi e bambini delle scuole, la visione in sicurezza dell’eclissi parziale di sole.

Nello specifico la Luna ha fatto il suo transito davanti al Sole nella fascia oraria 11.26 – 13,26 circa, e intorno alle 12.20 si è potuto assistere al massimo della copertura del sole circa il 20%.
La prossima eclissi parziale di Sole visibile dall’Italia si verificherà nel 2026, afferma l’astronomo Antonio Pepe, che annuncia le prossime date di una eclissi quasi totale nel 2027 ma visibile da Lampedusa, mentre bisognerà attendere il 2081 per vedere un’eclissi di sole totale, ma dal Friuli.
Anche ad Avellino le scuole si sono attivate per assistere all’evento, l‘Istituto Perna Alighieri ha attrezzato un osservatorio a cura del Professore Michele Russo,docente di lettere ma appassionato di astronomia.
Per i tanti ragazzi delle scuole e per i curiosi di passaggio, si è trattato di un momento davvero suggestivo, osservare il sole al telescopio e scoprirne la bellezza nel dettaglio delle sue esplosioni, è stata una lezione di scienza indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *