breaking news

Benevento|Ritorna il bike-sharing in citta’

Benevento|Ritorna il bike-sharing in citta’

10 Novembre 2022 | by Anna Liguori
Benevento|Ritorna il bike-sharing in citta’
Attualità
0

Una nuova vita per il bike sharing a Benevento che tornera’ a funzionare grazie all’Istituto Tecnico Industriale ‘G. Bosco Lucarelli’ e la societa’ Bicincitta’.  Il progetto si chiama “Re-Move” e coinvolgerà la Provincia di Benevento e la società torinese attraverso il recupero e la gestione delle sei ciclo-stazioni cittadine ormai abbandonate da tempo (in passato anche vandalizzate), con l’obiettivo di incentivare la mobilità ciclopedonale integrandola con il sistema di trasporto pubblico.

Un progetto nato diversi anni fa a Benevento, degli spazi che occupano diverse piazze della citta’ come quella di Piazza Cardinal Pacca o Risorgimento con l’istallazione delle bici. Le due ruote saranno dunque recuperate e riqualificate con pensiline fotovoltaiche, con totem informativi e pubblicitari, ma anche con un sistema di gestione touch screen Gps, lettore schede o RFID, che consenta di monitorare l’avvenuta riconsegna ed ogni tentativo di sottrazione fraudolenta. In ogni ciclo-stazione previste 8 bici classiche e due a pedalata assistita. Il gruppo di lavoro sarà supportato da alcuni docenti, da referenti di Bicincittà (che si occuperanno anche di incontri di formazione) e da tecnici della Provincia.

Entusiasta la Dirigente dell’Istituto scostico Maria Gabriella Fedele che parla di un arma fondamentale per i giovani di oggi: il riuso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *