breaking news

Confsal: ‘accertati i proventi delle sanzioni pecuniarie al Codice della Strada incassati dal Comune nei capitoli di bilancio”

Confsal: ‘accertati i proventi delle sanzioni pecuniarie al Codice della Strada incassati dal Comune nei capitoli di bilancio”

14 Novembre 2022 | by Redazione Bn
Confsal: ‘accertati i proventi delle sanzioni pecuniarie al Codice della Strada incassati dal Comune nei capitoli di bilancio”
Attualità
0
(vedi determina dirigenziale settore polizia municipale n. 42 del 02 novembre 2022 registro generale 1333 del 09 novembre 2022)”.
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che con Determina Dirigenziale n. 42 del 02 novembre 2022  Settore Polizia Municipale registro generale n. 1333 del 09 novembre 2022 già pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Benevento, è stato accertato l’incasso dei proventi dei verbali al Codice della Strada emessi dai Vigili Urbani, incassati dal Comune di Benevento  solo  nell’ Anno 2022 per un importo complessivo pari ad EURO 912.882,33 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta altresì, ” che la Giunta Comunale di Benevento con Delibera n. 59 dell’ 01 aprile 2022 aveva previsto la ripartizione delle proventi delle sanzioni pecuniarie per accertamento delle violazioni al Codice della Strada con indirizzi, modalità e criteri ex art. 142 e 208 del Decreto Legislativo n. 285/1992 del Codice della Strada, destinando ai Vigili Urbani, per la Previdenza ed assistenza integrativa il 14,54% per un importo pari ad EURO 45.000,00; il 22,61% per il Progetto di potenziamento dei servizi notturni e prevenzione violazioni ex artt. 186 e 187 Codice della Strada pari ad EURO 70.000,00; per le Indennità di servizio esterno art. 56 quinquies il 5% pari ad EURO 15.478,00 su un  importo di 309.506,00 previsti “.
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva inoltre, ” che sarebbe giusto che il Comune di Benevento già dichiarato Ente ” DISSESTATO ” con Delibera di Consiglio Comunale n. 1/2017, potrebbe convogliare in un solo capitolo di bilancio TUTTI gli incassi dei proventi dei verbali emessi dai Vigili Urbani, per gravi motivi di emergenza sociale in cui versano le casse comunali, investendo in primis,  per il rifacimento stradale e della segnaletica e per aiutare economicamente i cittadini ed  imprese che attualmente, si trovano  in gravi difficoltà per gli alti costi delle bollette del Gas ed Energia elettrica, dovuti principalmente, per la grave crisi economica e sociale in corso tra COVID 19 e la Guerra in UCRAINA “.
Altresì, la CONFSAL Funzioni Locali, NON ritiene opportuno, ” che in questo momento di gravi crisi economiche e sociali che l’ITALIA e L’EUROPA stanno attraversando, si possano ripartire una quota parte  di incasso dei  verbali per infrazioni del Codice della Strada per destinazione vincolata (ex art. 208 CDS) per gli stessi Vigili Urbani ” .
La CONFSAL Funzioni Locali, ” come sempre sarà attenta e vigile a tutela dei cittadini, lavoratori, pensionati, GIOVANI, disoccupati e persone fragili, a fare rispettare leggi, CCN, CCNQ e CCDI e le vigenti norme Anticorruzione sulla trasparenza  e legalità nelle pubbliche amministrazioni, al fine di denunciare eventuali sprechi di risorse economiche che potrebbero danneggiare, gli stessi cittadini contribuenti e gli  stessi interessi degli Enti Locali di riferimento “.
LA DIFESA DEI DIRITTI SINDACALI E DEI CITTADINI SONO INVIOLABILI.!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *