breaking news

Confsal: ‘ riconosciuti i debiti fuori bilancio dal consiglio comunale di Benevento da vertenze di lavoro e telefonia’

Confsal: ‘ riconosciuti i debiti fuori bilancio dal consiglio comunale di Benevento da vertenze di lavoro e telefonia’

15 Novembre 2022 | by Redazione Bn
Confsal: ‘ riconosciuti i debiti fuori bilancio dal consiglio comunale di Benevento da vertenze di lavoro e telefonia’
Attualità
0
 (vedi Delibere di Consiglio comunale n. 5o, 51 e 52 del 31 ottobre 2022)  “
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che con Delibere di Consiglio Comunale di Benevento  n. 50, 51 e 52  del 31 ottobre 2022, sono stati riconosciuti i ” DEBITI FUORI BILANCIO ” per vertenze da lavoro e spese  di telefonia con 20 voti favorevoli e il resto tra contrari ed astenuti, con il parere del Collegio dei Revisori, indicando al Responsabile dei Servizi Generali dell’Ente, ai sensi dell’ art. 23 della Legge n. 289 del 27 dicembre 2002, a trasmette le deliberazioni consiliari  di riconoscimento dei Debiti Fuori Bilancio  e gli atti relativi   alla Corte dei Conti “.!
Inoltre, la CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e  richiama un autorevole orientamento della Corte dei Conti Centrale delle Autonomie con Delibera n. 27/SezAut/2019/OMIG, pronunciandosi sulla questione di massima posta dalla Sezione Regionale di controllo per la Puglia con la Deliberazione n. 44/2019/OMIG, enunciando il seguente principio di diritto : ” IL PAGAMENTO DI UN DEBITO FUORI BILANCIO RIVENIENTE DA UNA SENTENZA ESECUTIVA DEVE ESSERE PRECEDUTO DALL’APPROVAZIONE DA PARTE DEL CONSIGLIO DELL’ENTE DELLA RELATIVA DELIBERAZIONE DI RICONOSCIMENTO “.
La CONFSAL funzioni Locali, ” rappresenta, osserva e  ritiene opportuno, anche richiamare due importanti Ordinanze di Cassazione n. 29991 del 20 novembre 2018 e n. 30109 del 21 novembre 2018, ribadendo l’indirizzo giurisprudenziale e tenore del quale il funzionario pubblico che abbia attivato un impegno di spesa per l’Ente Locale senza l’osservanza dei controlli contabili relativi alla gestione, risponde degli effetti di tale attività di spesa verso il terzo contraente, il quale è, pertanto, tenuto ad agire direttamente e personalmente nei suoi confronti e non già in danno dell’Ente Tale riconoscimento può avvenire solo espressamente con apposita deliberazione dell’ organo competente “.
All’uopo, la CONFSAL Funzioni Locali, ” osserva  che il Comune di Benevento è stato già dichiarato Ente DISSESTATO con Delibera di Consiglio Comunale n. 1/2017 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali tiene a richiamare altri orientamenti delle varie sezioni della Corte dei Conti di controllo regionale sui ” DEBITI FUORI BILANCIO ” (cfr Corte dei Conti , Sezione Regionale di controllo per la Sicilia,, Delibera n. 89/2021/PRSP; Corte dei Conti , Sezione Regionale di controllo Puglia, Delibera n. 122/PRSP/2016 e Delibera n. 180/PRSP/2014; Corte dei Conti Sezione Regionale di controllo per la Regione Campania, Delibera n. 111/2021/PAR) “.
Inoltre, la CONFSAL Funzioni Locali, ” ritiene opportuno richiamare delle Sentenze della Corte dei Conti (cfr Corte dei Conti Sezione giurisdizionale della Toscana, Sentenza n. 133 del 23 maggio 2017; Corte dei Conti per la Basilicata, Sentenza n. 6 del 14 gennaio 2020) “.
La CONFSAL Funzioni Locali inoltre, ” FA APPELLO ai Consiglieri Comunali di maggioranza ed opposizione del Comune di Benevento, al fine che le predette Delibere di Consiglio Comunale,  con i relativi atti  di approvazione dei Debiti Fuori Bilancio, siano trasmessi di competenza, alla Corte dei Conti ai sensi dell’art. 23 della Legge n. 289 del 27 dicembre 2002,  per ravvisare  una  eventuale verifica e responsabilità amministrativo/contabile per danni Erariali a carico dei diretti responsabili tra amministratori e funzionari dell’Ente “.
La CONFSAL Funzioni Locali,”  come sempre sarà vigile e attenta a tutela dei diritti dei lavoratori e Cittadini per ravvisare eventuali illegittimità che si potessero riscontrare nel riconoscimento dei ” DEBITI FUORI BILANCIO ” dagli Enti di riferimento del Comparto Funzioni Locali”.
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *