breaking news

Transizione digitale e fake news, la lezione di Cecchi Paone

Transizione digitale e fake news, la lezione di Cecchi Paone

22 Novembre 2022 | by Maresa Calzone
Transizione digitale e fake news, la lezione di Cecchi Paone
Attualità
0

Il divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone è stato il protagonista del nuovo appuntamento targato Unisannio Cultura. Focus su”Influenza della transizione digitale a proposito di fake news scientifiche e innovazione tecnologica nei media”. Cecchi Paone si è soffermato ampiamente sull’importanza della divulgazione scientifica soprattutto in questo momento storico dove è necessario approcciarsi ad una informazione chiara ma che troppo spesso viene preferita ad altri prodotti, e parla della comunicazione legata al digitale come una importante opportunità che va però accompagnata da un forte senso critico.

“Non bisogna considerare il digitale solo come una nuova tecnologia della comunicazione, ma come una nuova dimensione dell’esistenza di tutti noi che ha cambiato il nostro quotidiano – ha detto Cecchi Paone- Il digitale tende a comprimere, tende alla sintesi, il digitale tende alla dimensione numerica, questo può essere una garanzia sulla certezza dei contenuti, però può essere anche una occasione per non dare il tempo alle persone meno preparate, meno alfabetizzate, di capire che stanno subendo un bombardamento di informazioni falsate”.

All’evento sono intervenuti il Rettore Gerardo Canfora Corrado Aaron Visaggio, professore di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, Giovanni Filatrella, professore di Fisica Sperimentale. Il convegno è stato moderato da Nazzareno Orlando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *