breaking news

Vitulano tra i comuni italiani al top per sostenibilità ed efficienza energetica

Vitulano tra i comuni italiani al top per sostenibilità ed efficienza energetica

23 Novembre 2022 | by redazione Labtv
Vitulano tra i comuni italiani al top per sostenibilità ed efficienza energetica
Attualità
0

Un comune sannita tra i sette più efficienti e sostenibili d’Italia. Si tratta di Vitulano che oggi ha ricevuto il premio del Gestore dei servizi energetici  nell’ambito del premio “Vivi – Premio Territorio Vivibile” giunto alla sua terza edizione. La cerimonia si è tenuta presso lo stande del GSE alla Fiera di Bergamo  in occasione della XXXIX Assemblea annuale dell’Anci. Vitulano ha costituito la prima Comunità energetica rinnovabile in Italia che è stata certificata dal GSE, oltre ad aver attivato i servizi di Scambio sul posto e Ritiro dedicato.

I Comuni selezionati sono divisi quest’anno in tre categorie: “Comuni piccoli/borghi”, “Comuni medi” e “Comuni capoluogo”. Questi Enti locali si sono contraddistinti per aver attivato almeno due servizi del GSE nei settori dell’edilizia, dell’illuminazione, dello sviluppo e mantenimento FV in autoconsumo, delle Comunità energetiche e della formazione. Il GSE dall’inizio del meccanismo del Conto Termico sino ad oggi ha riconosciuto alla Pubblica amministrazione quasi 270 milioni di euro di incentivi (a fronte di circa 15.500 richieste), dei quali circa 200 milioni di euro sono stati destinati ai Comuni (a fronte di quasi 4.600 richieste). Nel 2022 il GSE ha già riconosciuto quasi 41 milioni di euro di incentivi ai Comuni Italiani (a fronte di circa 700 richieste).

Ai vincitori di tutte e tre le categorie del premio sarà proposto un percorso di assistenza sperimentale, volto a sviluppare e testare nuovi servizi per la valorizzazione delle fonti rinnovabili sulle proprietà comunali, per la mobilità sostenibile e per l’informazione ai cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *