breaking news

Benevento|EcoNatale, nelle scuole il ‘riciclo ricreativo’

Benevento|EcoNatale, nelle scuole il ‘riciclo ricreativo’

1 Dicembre 2022 | by Anna Liguori
Benevento|EcoNatale, nelle scuole il ‘riciclo ricreativo’
Attualità
0

Econatale, si chiama cosi il progetto  di educazione ambiantale dell’Asia e  dedicato alle scuole primarie di Benevento,  incentrato sulle feste natalizie. Gli alunni dell’istituto ‘De La Salle’, dell’istituto comprensivo Sant’Angelo a Sasso e dell’istituto comprensivo ‘Lucarelli’ decoreranno degli abeti realizzati in cartone riciclato, donati dall’Azienda, con dei materiali di scarto a cui daranno nuova vita.  Lo scopo è di far loro acquisire, attraverso il riciclo creativo, la piena consapevolezza del ruolo dell’ambiente partendo dalla conoscenza della raccolta differenziata per promuovere cambiamenti negli atteggiamenti sia a livello individuale che collettivo.

Grazie a dei semplici passaggi e dei tutorial, i bambini, aiutati dagli insegnanti, potranno realizzare delle decorazioni natalizie utilizzando oggetti recuperati che, una volta abbelliti, saranno impiegati per addobbare l’albero di Natale ecologico.

Si tratta di un’ulteriore iniziativa – ha spiegato l’amministratore unico, Donato Madaro – che Asia porta nelle scuole per sensibilizzare gli studenti, dai più piccoli agli adolescenti, a quelli che sono i vantaggi di una raccolta differenziata virtuosa. E’ sicuramente anche grazie al loro contributo, a quanto apprendono e successivamente mettono in pratica, che l’Azienda ha potuto raggiungere il record storico di percentuale di raccolta differenziata: il 66,80% nel 2021, secondo i dati stilati dall’Osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti”.

Presente alla conferenza stampa di presentazione il sindaco Mastella, gli assessori Rosa e Serluca. “L’amministrazione comunale sposa in pieno questo percorso di sensibilizzazione ad una corretta raccolta differenziata e al riciclo – hanno commentato l’assessore all’Istruzione Maria Carmela Serluca e l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa – promosso da Asia, soprattutto quando coinvolge i bambini sulla cui istruzione occorre investire per formare cittadini responsabili e consapevoli. In tal senso, è prezioso il supporto che gli istituti scolastici, attraverso i dirigenti scolastici ed i docenti, non ci fanno mai mancare”.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *