breaking news

Confsal su comune: delibere,determine e altri atti adottati devono assolutamente rimanere pubblicate nel sito web e sezioni per 5 anni

Confsal su comune: delibere,determine e altri atti adottati devono assolutamente rimanere pubblicate nel sito web e sezioni per 5 anni

5 Dicembre 2022 | by Redazione Bn
Confsal su comune: delibere,determine e altri atti adottati devono assolutamente rimanere pubblicate nel sito web e sezioni per 5 anni
Attualità
0
‘ai sensi degli artt. 5 e 8 del decreto legislativo n. 33/2013 e n. 97/2016 anticorruzione’
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che da un consulto della pagina web del sito “Amministrazione trasparente ” del Comune di Benevento, sembra rilevare nella sezione ove vengono pubblicate le determine e delibere, NON risultano nel motore di ricerca, gli atti di interesse pubblico agli anni precedenti di adozione e precisamente, nei periodi antecedenti ai 5 anni,  come prescritto dagli artt. 5 e 8 del Decreto Legislativo n. 33/2013 e n. 97/2016 e i piani e direttive ANAC Anticorruzione “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, ” aveva gia’ rappresentato con SOLLECITO-DIFFIDA, al Segretario Comunale di Benevento, le problematiche poste in evidenza sul sito Web “Amministrazione Trasparente” con un riscontro di notevole ritardo dagli Uffici preposti alla pubblicazione e del digitale di circa un anno, ove si rileva al punto 5 della nota del 27 ottobre 2022 prot. n. 110933 a firma del Dirigente alle Risorse Umane e del Digitale, in allegata alla nota di riscontro a mezzo pec  alla CONFSAL Funzioni Locali del predetto Segretario Comunale, assicurando che gli atti de quibus sono automaticamente acquisiti nelle competenti sezioni del sito Web “.
La CONFSAL Funzioni Locali, purtroppo ancora una volta con forte rammarico deve constatare, da una ricerca sul motore web sul sito “Amministrazione Trasparente” del Comune di Benevento, che risultano nella sezione  di pubblicazione  solo le Determine dell’anno 2022 e le Delibere di Giunta e Consiglio dall’anno 2019 all’ano 2022 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, si riserva di rappresentare tale anomalia sia all’ANAC, al Dipartimento della Funzione Pubblica e alla Corte dei Conti, per rilevare le dirette responsabilità amministrative e trasparenza dettate dalla Legge n. 190/2012 e Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e i piani Anticorruzione sull’OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE DI TUTTI GLI ATTI AMMINISTRATIVI E CONTABILI  ADOTTATI DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DI RIFERIMENTO DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI, COMPRESO L’AGGIORNAMENTO (curriculum vitae dei Dirigenti, redditi, incarichi amministrativi e politici, performance, indennità di risultato, incentivi al personale, mansioni superiori, provvedimenti disciplinari, autocertificazioni  etc..,  con una periodica verifica dei siti Web degli Enti Locali di riferimento “.
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva  inoltre, ” che come appreso dalla stampa online ( LABTV, Gazzetta di Benevento, NTR24, Anteprima), sì è rilevato che la UIL/FLP di Benevento, ha denunciato  pubblicamente e inviando una nota sindacale  ai preposti Dirigenti e Segretario Comunale e all’Assessore al personale del Comune di Benevento,  facendo rilevare che dei dipendenti abbiano percepito straordinario senza i cartellini marcatempo “.
Come CONFSAL Funzioni Locali, ” saremmo curiosi di sapere se la stessa UIL/FLP di Benevento, abbia fatto rilevare e rispettare se TUTTI i Dirigenti  Comunali utilizzino il cartellino marcatempo per rilevare le  presenze giornaliere con biometrica e videosorveglianza, così come previsto dalla Legge n. 56/2019  anche per verificare la performance, Indennità di Risultato e Buoni pasto se dovuti “.
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà attenta e vigile a fare rispettare Leggi, CCNL, CCNQ e CCDI per TUTTi i lavoratori rappresentati negli Enti di riferimento  del Comparto Funzioni Locali “.
La CONFSAL Funzioni Locali tiene a precisare, ” che sarebbe utile che si mettesse a concorso pubblico anche le funzioni di Comandante dei Vigili Urbani al Comune di Benevento, ancora oggi ricoperte illegittimamente,  da un ex sindacalista della UIL in funzione anche di Comandante nel Comune di San Lorenzello, dando ai GIOVANI e le nuove generazioni, la possibilità di una stabile occupazione dopo lunghi anni di sacrifici e studi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *