breaking news

L’IPSAR Le Streghe presente a Vitulano per la due giorni dedicata all’olio

L’IPSAR Le Streghe presente a Vitulano per la due giorni dedicata all’olio

8 Dicembre 2022 | by Redazione Bn
L’IPSAR Le Streghe presente a Vitulano per la due giorni dedicata all’olio
Attualità
0

Le classi quinte dell’I.P.S.A.R. le streghe alla degustazione di oli extra vergini a Vitulano i due giorni sono stati svolti con massimi esperti del settore olivicolo
i giorni 6 e 7 dicembre a Vitulano, nella sede del laboratorio didattico dell’olio si è svolta un interessante progetto sulle nostre realtà gastronomiche; tra i componenti più importanti della dieta mediterranea: l’olio extra vergine di oliva.

Di fatto, la dieta mediterranea è oggetto di prevenzione come patologie e del mangiare sano, di rilevanza mondiale, fu definita infatti dall’Italia, Spagna, Grecia e Marocco “un insieme di competenze, conoscenze, riti, simboli e tradizioni, che vanno dal paesaggio alla tavola.” essendo proclamata Il 16 novembre 2010 dall’ l’UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

All’interno del laboratorio didattico sono stati effettuati assaggi di varie tipologie di olio per conoscerne le qualità ed esaltarne la composizione aromatiche e gustativa, ma sono stati assaggiati anche oli difettati per capire quali non assumere.

-le azioni pratiche e concrete che stiamo svolgendo hanno una funzione di sviluppo territoriale a 360°- come ci spiega l’ideatore, L’agronomo Sebastian Limata, infatti oltre a svolgere il laboratorio didattico per bambini questo progetto è di fondamentale importanza per gli adulti;
essendo stato molto pratico, e oltre ad avere una funzione educativa per più piccoli svolge una funzione di conoscenza scientifica per gli adulti o quasi; in questa circostanza, gli studenti delle classi quinte dell’istituto alberghiero di Benevento, prossimi al diploma e alla scelta di restare nel Sannio, oppure studiare o lavorare fuori.
i corsi di avvicinamento all’olio sono stati tenuti dai massimi esponenti del settore oleario, come la dott.ssa Ambrosino di rilievo nazionale, agronomo e capo panel di grande esperienza pluriennale, in collaborazione con l’associazione enogastronomica “Salotto Sensoriale” con Lucia Cioffi assaggiatrice sommelier.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *