breaking news

Baselice, finanziato il progetto PNRR per il Museo Civico Paleontologico del Fortore

Baselice, finanziato il progetto PNRR per il Museo Civico Paleontologico del Fortore

12 Dicembre 2022 | by redazione Labtv
Baselice, finanziato il progetto PNRR per il Museo Civico Paleontologico del Fortore
Attualità
0

Con il Decreto 440 – 2022 l’Agenzia per la Coesione Territoriale ha comunicato i progetti ammessi al finanziamento nell’ambito del PNRR – Misura M5 “Inclusione e Coesione”, Componente 3 – I 1.1.1. – Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità.  Il Comune di Baselice, con un punteggio pari a 72,50 si è posizionato alla152esima posizione su oltre 4900 progetti totali, risultando così tra i 752 progetti ammessi a finanziamento.

Il progetto “Baselice ed il suo mare” su cui ha puntato fortemente l’amministrazione Ferella, prevede interventi per l’allestimento multimediale del “Museo Civico Paleontologico del Fortore” che è realizzato presso il Palazzo Lembo.

L’importo finanziato è di 300mila euro che saranno distribuiti tra i vari interventi, in particolare per i servizi di ricerca, e per l’installazione di interfacce “TUI” oltre ad un piccolo laboratorio per la stampa 3D dotato di workstation e relativi software per la realizzazione di modelli digitali per la stampa 3D dei fossili presenti all’interno del museo, in modo da permettere agli utenti di poter toccare con mano i reperti.

Inoltre ci sarà un ampio spazio dedicato alla pubblicizzazione e alla strategia di comunicazione per far si che il Museo possa iniziare ad attrarre un maggior flusso turistico dai comuni del Sannio e delle vicine province molisane e pugliesi.

“Il PNRR – dice il sindaco Lucio Ferella – è la sfida più importante che sta interessando gli Enti Territoriali. L’Amministrazione comunale di Baselice ha adottato tutte le misure per essere performante e virtuosa nella presentazione dei progetti. L’ammissione al finanziamento per “Baselice ed il suo mare” è una grande soddisfazione perchè riteniamo che il “Museo Civico Paleontologico del Fortore” e lo stesso Palazzo Lembo sono due eccellenze culturali baselicesi che vanno assolutamente valorizzate. Abbiamo raggiunto un grande obiettivo, ma siamo già al lavoro per le prossime progettualità sempre nell’interesse di tutta la comunità baselicese.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *