breaking news

San Giorgio del Sannio| Fiori di memoria: I.C. Rita Levi Montalcini ha aderito al Progetto Crocus

San Giorgio del Sannio| Fiori di memoria: I.C. Rita Levi Montalcini ha aderito al Progetto Crocus

12 Dicembre 2022 | by redazione
San Giorgio del Sannio| Fiori di memoria: I.C. Rita Levi Montalcini ha aderito al Progetto Crocus
Attualità
0

La Scuola Secondaria di primo grado I.C. Rita Levi Montalcini di San Giorgio del Sannio ha aderito al Progetto Crocus, iniziativa nata in Irlanda e ormai estesa a molti Paesi europei. La Fondazione Irlandese per l’Insegnamento sull’Olocausto (HETI – Holocaust Education Trust Ireland) ha fornito su richiesta della scuola bulbi di crocus gialli da piantare in memoria del milione e mezzo di bambini ebrei che morirono nell’Olocausto e delle migliaia di altri bambini che furono vittime delle atrocità naziste. Il colore del fiore rievoca il giallo della Stella di Davide che gli ebrei furono costretti a cucire sui propri abiti durante il dominio nazista. I crocus sbocciano tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio proprio intorno alla data del Giorno della Memoria.

A novembre, in uno spazio esterno della scuola, gli alunni delle classi terze hanno piantato “fiori di memoria”.  Utilizzando materiale di riciclo, hanno abbellito fioriere in cui successivamente sono stati messi a dimora i bulbi di crocus dopo aver studiato, guidati dai docenti di scienze, le caratteristiche dei fiori e i metodi di piantumazione e cura. La partecipazione al progetto, promosso dalle docenti delle classi terze del Dipartimento di lettere e sostenuto dalla Dirigente Prof.ssa Anna Polito, ha rappresentato una stimolante occasione per promuovere i valori dell’integrazione, dell’accoglienza e dell’attenzione verso ogni individuo, per proteggerci dal virus dell’indifferenza che fu tra le cause della Shoah. I vasi posti nei pressi della scuola rappresentano un piccolo segno che invita a ricordare il passato per costruire un presente migliore.

“Quando le persone si fermeranno ad ammirare i fiori, gli alunni potranno spiegare quello che rappresentano e quello che è accaduto ai bambini ebrei. La partecipazione al Progetto Crocus rappresenta un modo concreto per presentare ai ragazzi l’Olocausto e sensibilizzarli sui pericoli del razzismo e di tutte le forme di pregiudizio e discriminazione. Impareranno l’importanza dell’inclusione e del rispetto di tutte le persone a prescindere dall’etnia, dalla disabilità, dall’orientamento sessuale o fede religiosa.” Queste tra le finalità che l’associazione irlandese intende perseguire fornendo gratuitamente alle istituzioni scolastiche interessate i bulbi di crocus che, insieme al materiale didattico, vogliono essere stimolo su riflessioni come quanto sia importante valorizzare le persone di tutte le culture e di tutte le etnie. Il Ricordo e l’insegnamento rappresentano il binomio perfetto perché ricordare l’olocausto significa trarne insegnamento per l’Europa contemporanea promuovendo i valori della pace, riconciliazione e benessere di tutti i cittadini. I Bulbi gialli siano il ponte per ricordare non solo gli anni drammatici ma anche per incoraggiare la speranza. I fiori ci ricordano che c’è ancora tanta bellezza nel mondo e che “l’indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l’apatia morale di chi si volta dall’altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino contro l’indifferenza.” Liliana Segre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *