breaking news

Associazione Nazionale Cavalieri al merito della Repubblica italiana: rieletto Presidente Elio Adamo

Associazione Nazionale Cavalieri al merito della Repubblica italiana: rieletto Presidente Elio Adamo

14 Dicembre 2022 | by Redazione Bn
Associazione Nazionale Cavalieri al merito della Repubblica italiana: rieletto Presidente Elio Adamo
Attualità
0

Il 9 dicembre, si sono svolte a Benevento le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana, prestigioso sodalizio a cui sono iscritti oltre 70 insigniti. L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il primo tra gli Ordini Cavallereschi, al cui vertice vi è il Presidente della Repubblica.

In sintesi l’ordine riunisce i cittadini meritevoli di ambo i sessi che per benemerenze acquisite verso la Nazione, sono insigniti di una Onorificenza “al Merito”, nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia, nel disimpegno di cariche pubbliche e di attività svolte a fini sociali, filantropiche ed umanitarie, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

L’Assemblea Elettorale è stata presieduta dal Presidente Nazionale ANCRI, Cav: Uff.le Tommaso BOVE, proveniente da Nettuno ed ha partecipato il Segretario Tesoriere Regionale Cav. Francesco Iannotta e circa 50 soci. Le elezioni si sono svolte in un clima di serena cordialità ed alla carica di Presidente è stato rieletto il Colonnello dei Carabinieri Cav. Dott. Elio ADAMO.

L’Ufficiale, che ha concluso il mandato del 1°quinquennio e si appresta a svolgere il 2° mandato, è laureato in “Scienze dell’Amministrazione”ed ha conseguito il titolo di “Consigliere giuridico militare”. Inoltre è insignito della Medaglia d’oro al merito di lungo comando, medaglia d’oro al merito dell’Arma dei Carabinieri, Medaglia Mauriziana, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana conferitagli dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio CIAMPI.

Nel corso del mandato , appena concluso, il Colonnello Adamo, ha evidenziato in ogni contesto e nelle scuole, l’amor di Patria e i valori portanti dell’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA, sottolineato il rispetto e il decoro della Bandiera Nazionale, effettuate attività a carattere umanitario e assistenzialii. Del Nuovo Consiglio Direttivo fanno parte il Vice Presidente Cav. Nicola Tucci ,i consiglieri sezionali i Cav.ri: Gerardo Pierri, Giuseppe, Giuseppe Parrella ,Paolo Malatesta, Luigi Saccone, Nicola Scarinzi e Adolfo Tomei

Il Neo Presidente, nel ringraziare tutti i presenti per l’ennesima fiducia accordatagli,ha auspicato un presto ritorno alla normalità post-pandemia per riprendere quelle attività concettuali ed organizzative necessarie a perseguire le finalità e gli scopi dell’associazione, perpetuati nel motto dell’ANCRI “ PARATI SUMUS ITERARE”.

Ovvero, pronti a ripetere ogni forma di assistenza morale e di solidarietà sociale nei confronti di persone svantaggiate, in ragioni di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari, nonché svolgere attività a tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse culturale, artistico e storico in un clima di amicizia e fratellanza tra gli insigniti dell’alta onorificenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *