breaking news

Associazione Polizia di Stato Benevento, un anno ricco di impegni

Associazione Polizia di Stato Benevento, un anno ricco di impegni

20 Dicembre 2022 | by redazione Labtv
Associazione Polizia di Stato Benevento, un anno ricco di impegni
Attualità
0

Un anno intenso quello che svolge al termine per l’associazione della Polizia di stato sezione di Benevento (ANPS) e il suo gruppo di volontariato (ODV ANPS). L’emergenza da covid ha messo a dura prova tutti ma ciò nonostante l’ANPS ha concorso in svariate attività in supporto alla popolazione, quali la raccolta e distribuzione di generi alimentari e di vestiario, la raccolta fondi per i profughi dall’Ucraina con il contributo anche del gruppo di Telese Terme e in ultimo, la raccolta fondi per Telethon.

I volontari dell’ODV ANPS dal mese di aprile 2021 e fino al 30 aprile 2022 i hanno prestato assistenza, con sacrifici personali e tanto cuore, a circa 250000 cittadini che si sono recati presso il centro vaccinazioni ex caserma Pepicelli, ricevendo apprezzamenti dai comuni cittadini, da alcune istituzioni e dalla stampa locale, sempre presente ed attenta anche a questi eventi, ad eccezione dei “padroni di casa”. Ma un altro riconoscimento per la meritoria attività svolta c’è stato da parte della regione Campania che ha assegnato una targa e un contributo in danaro per essere stata l’ODV ANPS tra le prime sei associazioni più presenti presso i centri vaccinali della regione. Nel contempo il gruppo ha proseguito l’attività, già avviata ed ancora in corso, presso la Croce Rossa per assistere la popolazione che effettua i tamponi antigenici.

Inoltre sono stati stilati diversi protocolli d’intesa per collaborazioni con la Procura della Repubblica e con il comune di Benevento, attività denominata “Nonno Vigile”, avviata lo scorso mese di maggio e, in ultimo, con la Prefettura di Benevento. Tra le tante si citano le più importanti collaborazioni: referendum, processione del venerdì santo, festività della Madonna delle Grazie, nomina del vescovo Sabino Iannuzzi, BCT, l’esercitazione generale di protezione civile, la campagna informativa Io Non Rischio e l’evento “La Rocca Incantata”.

In ultimo, ma non ultimo per importanza, la visita del capo della Polizia Lamberto GIANNINI in occasione dell’inaugurazione della sede ANPS in via Traiano n. 40 e del cippo posto nell’aiuola antistante la chiesa dell’Angelo al viale degli Atlantici in memoria dell’agente della Polizia di Stato Clemente MARTONE, vittima del dovere. La nuova sede ANPS è ubicata nella sala multimediale della questura ed un punto di riferimento per tutti i cittadini della provincia di Benevento, per incontri, conferenze, aggiornamenti per il personale della Polizia di Stato e per i volontari ODV. In cantiere tante nuove proposte tra le quali un piano informativo presso le scuole primarie sulla prevenzione dalle calamità (rischio sismico in particolare) nonché un protocollo d’intesa con le amministrazioni locali per la tutela e salvaguardia dei monumenti di interesse storico e del verde pubblico.

L’ANPS alla luce delle tante proposte che pervengono dalle istituzioni ed associazioni, intende promuovere una campagna di informazione e sensibilizzazione verso i cittadini, in special modo verso i giovani, affinché possano iscriversi e dedicare un pò del loro tempo per un fine nobile, quello del volontariato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *