breaking news

‘Mani fredde’, al San Pio giornata di prevenzione

‘Mani fredde’, al San Pio giornata di prevenzione

22 Dicembre 2022 | by Anna Liguori
‘Mani fredde’, al San Pio giornata di prevenzione
Attualità
0

Prevenzione e Diagnosi precoce, sensibilizzazione ed Informazione alla popolazione sul Fenomeno di Raynaud alla diagnosi di Connettivite. L’iniziativa nell’ambito del “Progetto Mani Fredde”presso l’Azienda Ospedaliera San Pio. Visite specialistiche con eventuale video capilla roscopia, un esame non invasivo e indolore che valuta il fenomeno delle mani che cambiano colore.

La disfunzioneoltre ad essere il segnoprecoce della malattia nel 90% dei pazienti sclerodermici, è presente anche
nel 5% della popolazione sana come fenomeno funzionale di iper reattività al freddo che presenta un quadro capillaroscopico normale o aspecifico.

Questo tipo di esame, permette di individuare i pazienti da inserire nel percorsointerdisciplinare per il completamento diagnostico. Una patologia diffusa tra i giovani e le donne in eta’ fertile e lavorativa ed e’ imprtante la prevenzione.

Una visita accurata quella della dottoressa Ferrucci che parla del fenomeno di Raynaud, infatti, oltre ad essere il segno precoce della malattia nel 90% dei pazienti sclerodermici, è presente anche nel 5% della popolazione sana come fenomeno funzionale di iper reattività al freddo che presenta un quadro capillaroscopico normale o aspecifico. Nel Sannio il fenomeno e’ abbastanza diffuso.

segue servizio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *