breaking news

AIR Campania: 100 nuove assunzioni e nuovi bus. Acconcia: “Nel 2023 continueremo a crescere”

AIR Campania: 100 nuove assunzioni e nuovi bus. Acconcia: “Nel 2023 continueremo a crescere”

28 Dicembre 2022 | by redazione Labtv
AIR Campania: 100 nuove assunzioni e nuovi bus. Acconcia: “Nel 2023 continueremo a crescere”
Attualità
0

AIR Campania assume 100 nuovi operatori d’esercizio. Ad accoglierli nel loro primo giorno di lavoro il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, il presidente della Commissione regionale Trasporti, Luca Cascone e l’Amministratore Unico del gruppo AIR, Anthony Acconcia.

Il piano di consolidamento aziendale, che mira ad ottimizzare i servizi, tenuto conto delle accresciute esigenze di mobilità su scala regionale, è stato presentato oggi presso l’Autostazione di Avellino. Grazie al fondo regionale per i lavoratori del TPL, nel 2022 sono stati 104 i dipendenti di AIR che hanno optato per l’accesso anticipato alla pensione. Questo ha consentito all’azienda regionale di procedere allo scorrimento della graduatoria di merito del concorso pubblico e alla chiamata di 100 nuovi operatori d’esercizio. Oggi AIR Campania conta 1.229 dipendenti.

L’ad Acconcia: “Il fattore chiave per l’innovazione è il capitale umano”

Il fattore chiave per l’innovazione è il capitale umano – ha dichiarato l’Amministratore Unico, Anthony Acconcia – Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo creato nuova occupazione per circa 400 unità. Solo nel 2022 abbiamo assunto 150 dipendenti. Un risultato che è stato reso possibile grazie al piano di incentivo all’esodo, del valore di 3.5 milioni, attuato dalla Regione Campania su impulso del Presidente De Luca.

Una misura per supportare i processi di revisione dei modelli organizzativi delle aziende del TPL, che ha consentito di ringiovanire il personale in servizio. Fondo confermato anche per il 2023 e questo ci permetterà di procedere ad un nuovo piano di assunzioni di circa 250 unità. Questo significherà che procederemo, con un piano triennale, allo scorrimento della graduatoria fino ad esaurimento per poi procedere al bando di un nuovo concorso»,

Nuovi bus.

La visita del Governatore Vincenzo De Luca e del presidente della IV Commissione, Luca Cascone, è stata anche l’occasione per presentare i nuovi bus consegnati da ACaMIR all’azienda regionale di trasporto pubblico locale. Si tratta di 8 Crossway, ad uso extraurbano, firmati Iveco (7 da 12 metri e 1 da 10 metri), euro VI, con pianale ribassato, che assicura l’accessibilità a tutte le categorie di passeggeri in fase di salita e discesa dal veicolo.

Nel 2022 sono stati 76 i mezzi nuovi consegnati ad AIR dall’Agenzia Campana per la Mobilità, 160 quelli acquistati dall’azienda regionale di TPL attraverso finanziamenti regionali. Oggi il parco rotabile disponibile è di 615 mezzi. «L’azienda è in continua crescita e questo grazie anche all’enorme sforzo della Regione Campania che, per il parco mezzi si traduce in un contributo di 32 milioni di euro. E continueremo a crescere anche nel 2023», ha detto Acconcia.

La flotta bus aziendale si amplierà di altri 77 autobus: 17 già assegnati da ACaMIR per un valore di 6 milioni di euro, mentre 60 saranno acquistati con una gara bandita da AIR Campania.

Autostazione Avellino

 

Dal 23 dicembre il terminale dell’Autostazione di Avellino è entrato in funzione a regime. «Un’operazione necessaria per ottemperare ad una volontà precisa del Comune di Avellino: quella di non far transitare più i bus extraurbani per il centro della città – ha spiegato l’Amministratore Unico del gruppo AIR -. Per questo abbiamo incassato anche qualche critica da parte degli utenti, per la verità poco generosa, per la soppressione di fermate “storiche” dovuta alla modifica dei percorsi. Ma lo abbiamo fatto e ci siamo riusciti grazie all’organizzazione, al lavoro e alla professionalità dei tecnici e del personale di AIR Campania».

Da oggi è aperto anche il parcheggio. In questa prima fase, con accesso gratuito, sono 110 i posti auto messi a disposizione dei cittadini. Dal 9 gennaio, con la riapertura delle scuole, dall’hub di via Fariello, diventato anche terminal di interscambio della mobilità urbana, partiranno ogni giorno 370 corse. La stima (dati ante-covid) del flusso dei viaggiatori 18mila passeggeri al giorno e 6.5 milioni l’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *