breaking news

Benevento|Sicurezza nei luoghi di lavoro, la Confsal richiede al Comune ‘applicazione delle norme’

Benevento|Sicurezza nei luoghi di lavoro, la Confsal richiede al Comune ‘applicazione delle norme’

28 Dicembre 2022 | by Redazione Bn
Benevento|Sicurezza nei luoghi di lavoro, la Confsal richiede al Comune ‘applicazione delle norme’
Attualità
0
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che con Nota sindacale assunta al protocollo generale del Comune di Benevento al N. 135015 del 22 dicembre 2022, indirizzata al Segretario Comunale e ai Dirigenti del Settore Risorse Umane e al Dirigente Datore di Lavoro ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i., concernente l’ informativa sindacale sull’applicazione delle vigenti norme sulla prevenzione, sicurezza e tutela della salute dei lavoratori del Comune di Benevento e precisamente, di sapere nei successivi n. 4 punti richiesti della predetta Nota sindacale, quanto segue” :
1)- Se e quale strutture comunali presenti sul territorio (Edifici ad uso Uffici Comunali, Scuole e altri Edifici) siano stati interessati ai sopralluoghi ispettivi dell’ASL e/o altri Organi preposti sulla sicurezza e tutela della salute pubblica e dei lavoratori, elencando cronologicamente negli anni 1980 sino ad oggi, le strutture oggetto di chiusure e i MOTIVI per inidoneità, sicurezza ed insalubrità per la tutela dell’incolumità pubblica e della salute e sicurezza dei lavoratori rappresentati, secondo le vigenti norme di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro sancite dai CCNL e leggi vigenti in epigrafe .
2)- Se sono stati regolarmente applicati nei luoghi di lavoro TUTTE le disposizioni e forniti i mezzi e dispositivi di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro per i dipendenti comunali ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i. e norme vigenti ANTICOVID .
3)- Se sono state elencate e quali siano TUTTE le strutture ed edifici comunali ancora oggi interessate a ristrutturazioni e/o bonifica di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del Decreto Legislativo . 81/2008 e della Legge n. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori) e del Decreto Legislativo n. 165/2001 s.m.i. Testo Unico Pubblico Impiego sui diritti tutelati sindacali e dei lavoratori .
4)- SE TUTTE le strutture comunali (Edifici pubblici, Scuole, Palestre, Campi sportivi etc…) abbiano i dovuti collaudi e certificati statici di idoneità tecnica ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 s.m.i. (norme sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’incolumità pubblica) .
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta inoltre, ” che la SICUREZZA E PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO E IL BENESSERE DELLA SALUTE DEI LAVORATORI DIPENDENTI, SECONDO QUANDO STABILITO DALLE VIGENTI NORME,  E’ DI ESTREMA IMPORTANZA DOVE IN PRIMIS, DEVONO ASSOLUTAMENTE ESSERE MESSI IN SICUREZZA LE STRUTTURE COMUNALI A TUTELA ANCHE DELL’INCOLUMITA’ PUBBLICA E DEI CITTADINI  “.!
La CONFSAL Funzioni Locali altresì ritiene, che i primi investimenti delle risorse economiche e finanziarie che l’Amministrazione Comunale di Benevento dovrebbe prevedere nei bilanci pluriennali, è mettere in sicurezza gli Edifici pubblici ((Uffici e servizi, Scuole, Acquedotto, Impianti sportivi, Teatri, campi sportivi etc…), per renderli più sicuri ed efficienti e tecnologici a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e cittadini rappresentati .
Anche  Papa Francesco ha sempre sostenuto che la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro e dei territori sarebbe un benessere e  patrimonio da tutelare sempre per TUTTI i lavoratori e lavoratrici  per evitare migliaia di infortuni e gravi conseguenze per la vita degli stessi lavoratori e Cittadini a tutela dell’incolumità pubblica (ricordando sempre la giornata dedicata sulla sicurezza per tutti i lavoratori).
La CONFSAL Funzioni Locali,” come sempre sarà vigile ed attenta a tutela della salute e benessere dei lavoratori rappresentati e dei Cittadini, per difendere i diritti sindacali e rendere sicuri e confortevoli i luoghi di lavoro e i servizi pubblici dove quotidianamente, gli stessi lavoratori dipendenti, svolgono la vita lavorativa e professionale  in sicurezza nei luoghi di lavoro a loro assegnati “.
La CONFSAL Funzioni Locali nel contempo, rappresenta che TUTTE le pubbliche amministrazioni sbloccano i concorsi pubblici, per dare spazio al ricambio generazionale per i GIOVANI che ancora oggi, aspettano fiduciosi al proprio futuro e la sicurezza di un lavoro stabile dopo lunghi anni di studi e sacrifici .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *