breaking news

Facoltà universitarie tra fumus e concretezza

Facoltà universitarie tra fumus e concretezza

29 Dicembre 2022 | by Enzo Colarusso
Facoltà universitarie tra fumus e concretezza
Attualità
0

Quando si utilizza una conferenza stampa di partito ma a parlare è anche il sindaco di una città. Accade a Benevento dove Clemente Mastella non si sa bene se saluti la compagnia e la stampa presente augurando buone festività da sindaco o da capo del suo piccolo partito. Dal suo quartier generale il sindaco,. che è anche leader di Noi di Centro, tra un assaggio e l’altro, ha anche annunciato di lavorare alla istituzione di una facoltà di Medicina e Chirurgia nell’ambito di Unisannio. Non contento, ha anche rincarato la dose il giorno seguente le ormai classiche dichiarazioni alla stampa e a chiunque lo ascolti inviando al ministro per l’Università Bernini una nota ufficiale del suo partito in cui ribadiva l’intenzione espressa poche ore prima. Mastella ha agito come sindaco o come capo di Noi di Centro? La domanda è legittima ma la risposta è che lo ha fatto da segretario nazionale laddove avrebbe dovuto farlo in qualità di sindaco. Sottogliezze, inezie, cavilli ma la differenza, come sempre, sta nel dettaglio. Inutile girarci attorno; s’è trattato di una fuga in avanti, di una manovra ad effetto visto che ha agito senza nemmeno troppo consultarsi con l’Università. Il Rettore Canfora ha elegantemente replicato, su sollecitazione della stampa, quella che almeno ha provato a sollevare la questione.

 

Sensazionalismi a parte, la concretezza sta invece nell’ingresso del Dipartimento di Ingegneria, nella lista dei 19 Dipartimenti di Eccellenza delle Università statali, inseriti nell’Area “Ingegneria industriale e dell’informazione” dal Ministero dell’Università e della Ricerca, per il quinquennio 2023-2027.

Il direttore del Dipartimento di Ingegneria Nicola Fontana al nostro microfono.

 

Fontana esalta le capacità dell’Unisannio che poco o nulla avrebbe da invidiare ad altri atenei italiani della stessa fascia.

 

Segue servizio

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *