breaking news

Capodanno, scatta il countdown: ad Avellino concerto di Clementino. A Benevento in scena la musica classica

Capodanno, scatta il countdown: ad Avellino concerto di Clementino. A Benevento in scena la musica classica

30 Dicembre 2022 | by Maresa Calzone
Capodanno, scatta il countdown: ad Avellino concerto di Clementino. A Benevento in scena la musica classica
Attualità
0

Manca poco ai festeggiamenti per il nuovo anno e ad Avellino e Benevento si vive il fermento dell’attesa della festa. Oltre al frenetico via vai dei cittadini per gli ultimi acquisti per la preparazione del Cenone, si respira l’aria delle grandi occasioni con le offerte culturali proposte dai due capoluoghi. Ad Avellino c’è attesa per il concerto di Clementino che dopo la mezzanotte sarà sul palco allestito nei pressi della Villa Comunale.

A Benevento il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” dalle ore 18:30 ospita il Gran Concerto di Capodanno dell’Orchestra internazionale della Campania, diretta dal Maestro Leonardo Quadrini con Nello Salza solista, presentato da Tonino Bernardelli.

Capodanno in sicurezza

Spettacoli e divertimento ma senza tralasciare la sicurezza: a Benevento con un’ordinanza del sindaco Clemente Mastella è stato disposto, su tutto il territorio comunale dalle ore 20 del 31 dicembre alle ore 7 del primo gennaio, il divieto di vendere o somministrare bevande per asporto in bottiglie, bicchieri e contenitori in vetro. La proibizione si applica a tutti i tipi di attività operanti sul territorio comunale, inclusa la modalità di vendita tramite distributori automatici.

Disposto anche l’obbligo di non consumare e di non abbandonare nelle aree pubbliche bevande di qualsiasi tipo contenute in bottiglie o altri recipienti in vetro. Il documento sindacale è motivato dalla necessità di prevenire atti di irresponsabilità e vandalismo e per tutelare il decoro e l’incolumità pubblica.

L’ordinanza dispone, inoltre che è consentita l’accensione di fuochi d’artificio solo ed esclusivamente della categoria F1 e F2, cioè quelli che presentano un rischio potenziale estremamente basso e un livello di rumorosità trascurabile. In ogni caso il sindaco Mastella ne raccomanda un utilizzo moderato a tutela delle categorie fragili e per evitare traumi agli animali.

Anche dal Prefetto di Avellino, Paola Spena, arrivano disposizioni sulla sicurezza dopo la riunione del Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica alla quale sono intervenuti, oltre ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, e della Polizia Stradale, anche il Sindaco di Avellino e il referente della Provincia e dell’Anas.

Già dalle scorse settimane, è stata intensificata l’attività di prevenzione e controllo del territorio a carattere generale e sono stati potenziati i servizi di vigilanza per innalzare i livelli di sicurezza.
Particolare attenzione è stata riservata ai controlli stradali, allo scopo di prevenire e contrastare quei comportamenti pericolosi che rappresentano alcune tra le principali cause di incidenti.

Specifici controlli, a tutela dell’incolumità pubblica, sia degli operatori economici che dei consumatori, sono stati disposti anche per gli esercizi pubblici interessati dalla commercializzazione degli articoli pirotecnici.
Il Prefetto ha sottolineato la necessità di prestare particolare attenzione anche alle ipotesi di criticità in occasione di eventi e spettacoli che richiamano la concentrazione di persone, dovranno essere osservate quindi tutte le misure di sicurezza necessarie a consentire momenti di sano divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *