breaking news

Il Sannio nel segno dell’Unesco con le candidature del Parco del Taburno e della via Appia

Il Sannio nel segno dell’Unesco con le candidature del Parco del Taburno e della via Appia

4 Gennaio 2023 | by Maresa Calzone
Il Sannio nel segno dell’Unesco con le candidature del Parco del Taburno e della via Appia
Attualità
1

Il Sannio nel segno dell’Unesco con le diverse opportunità legate ad un territorio ricco di cultura e storia.

Oltre al complesso monumentale di Santa Sofia, vi è il Parco Regionale del Taburno Camposauro, unica area protetta in Campania in lizza per ottenere il prestigioso riconoscimento come UNESCO GLOBAL GEOPARK.

Un traguardo ambito e importante sotto ogni punto di vista, come afferma il presidente Costantino Caturano. “Siamo nella fase finale della procedura, dopo aver presentato tutta la documentazione necessaria sentiamo che abbiamo molte possibilità di ottenere questo riconoscimento. Il Parco ha un potenziale altissimo. Terminata la fase prettamente burocratica si passerà alla parte pratica che prevede il sopralluogo da parte della delegazione di esperti, siamo fiduciosi”.

A concorrere per il prestigioso riconoscimento c’è anche la “Via Appia Regina Viarum” e martedì prossimo, a Roma, sarà sottoscritto un protocollo d’intesa che prelude la candidatura, alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e i rappresentanti delle 4 regioni attraversate dall’antichissimo tragitto. Presenzieranno all’incontro anche il sindaco di Benevento Clemente Mastella e il presidente della Provincia Nino Lombardi.

Il percorso della Via Appia nasce da Roma per poi giungere in Puglia, a Brindisi passando per la variante che arriva anche a Benevento.

Della via Appia il Sannio ne racconta attraverso preziosi siti culturali incastonati nella città di Benevento come il Ponte Leproso, e il ponte Appiano nei territori tra Apice, Calvi e Bonito.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *