breaking news

Qualità dell’aria, ad Airola ordinanza per il contenimento delle polveri sottili

Qualità dell’aria, ad Airola ordinanza per il contenimento delle polveri sottili

4 Gennaio 2023 | by redazione Labtv
Qualità dell’aria, ad Airola ordinanza per il contenimento delle polveri sottili
Attualità
0

Il sindaco del Comune di Airola, Vincenzo Falzarano, ha firmato un’ordinanza che contiene misure di contenimento delle polveri sottili. Il provvedimento prevede, a partire da oggi e fino al 7 gennaio, il divieto di qualsiasi tipologia di combustione all’aperto, il divieto di utilizzare generatori con la classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle, il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso e il potenziamento dei controlli ad opera della Polizia Municipale in merito al rispetto del divieto di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, di combustioni all’aperto e di spandimento dei liquami.

L’ordinanza è stata emessa dopo la nota dell’Arpa Campania nella quale l’agenzia ha comunicato lo sforamento dei limiti di Pm10 il 1 gennaio e la presenza di condizioni di ristagno degli inquinanti nei successivi 3 giorni.

La rete di monitoraggio dell’aria dell’ Arpac, infatti, ha rilevato valori di Pm10 superiori al limite giornaliero (50 microgrammi per metro cubo) in oltre la metà delle stazioni di misura per ciascuna zona  nel primo giorno del 2023, confermando cosi il quadro già preannunciato in un comunicato stampa del 2 gennaio.

In particolare au 34 stazioni di cui si dispone del dato del PM10 nella giornata del 01/01/2023, ben 30 hanno superato tale soglia. Mancano all’appello due stazioni, i cui dati sono in corso di acquisizione

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *