breaking news

Esoterismo, Janare e simboli del Natale, il convegno al Museo del Sannio

Esoterismo, Janare e simboli del Natale, il convegno al Museo del Sannio

5 Gennaio 2023 | by Maresa Calzone
Esoterismo, Janare e simboli del Natale, il convegno al Museo del Sannio
Attualità
0

Nella sala Vergineo del Museo del Sannio di Benevento si è tenuta una interessante conferenza dal titolo “Il risveglio delle Janare e dei Maoni”.

L’evento organizzato dall’Associazione Sabba De Nuce in collaborazione con il gruppo studi Antiqua Vox Januae, ha visto il patrocinio del comune e della Provincia di Benevento ed è stato presentato da Michela Ottobre.
L’incontro si è aperto con una performance a cura dell’artista Irene Macalli dal titolo“Tramble,tramble! The witches are back…”

Fascino, curiosità, suggestioni, appartengono all’universo delle streghe, creature però spesso relegate alla sola leggenda, che le vede solitamente malefiche. Per Michela Ottobre, dell’Associazione “Sabba de Nuce”la Janara va studiata e celebrata in un contesto molto più ampio, che arriva fino ai giorni nostri e che necessita di essere raccontata per non perderne le tracce della memoria.

Un convegno questo in cui sono stati tracciati parallelismi tra le tradizioni del Natale, con i suoi simboli, l’origine dell’Albero, il Presepe, e la Befana, che altro non è che una strega, ecco che il cerchio si chiude.

Storie, magie, superstizioni, che si voglia credere o meno alle leggende tramandate sulle streghe della città, conta il senso di appartenenza ad un territorio che emerge anche da queste figure meravigliose.

L’evento, sarà replicato anche a Sant’Agata De Goti, in Piazza Umberto I dalle ore 17.00. L’appuntamento realizzato dal gruppo Antiqua Vox Januae , Associazione Sabba De Nuce, vede la partecipazione anche del Teatro D’Europa di Avellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *