breaking news

Protocollo d’Intesa su controllo e ispezione degli impianti termici, la nota della Confsal

Protocollo d’Intesa su controllo e ispezione degli impianti termici, la nota della Confsal

19 Gennaio 2023 | by redazione Labtv
Protocollo d’Intesa su controllo e ispezione degli impianti termici, la nota della Confsal
Attualità
0

Riceviamo e pubblichiamo

La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che da quando appreso dalla stampa locale online (LABTV, Gazzetta di Benevento e NTR24) domani Venerdì 20 gennaio 2023, sono state convocate le Associazioni d’ Impresa e dei Consumatori presso Palazzo Mosti in Via Annunziata in Benevento, per sottoscrivere il Protocollo d’ Intesa sulle procedure di controllo ed ispezione degli impianti termici per la climatizzazione estiva e invernale “.!

La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva ” che già con Delibera di Giunta Comunale n. 75 del 04 maggio 2022 il Comune di Benevento, aveva approvato gli indirizzi per la gestione del servizio pubblico di controllo e manutenzione degli impianti termici sul territorio comunale di Benevento da affidare in concessione in House ai sensi della Legge n. 10/1991 all’ASIA S.P.A., così come approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 42 del 29 luglio 2022, con allegati atti parte integrante dell’atto deliberativo “.

La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta altresì, ” che con Delibera di Giunta Comunale n. 207 dell’ 11 novembre 2022, il Comune di Benevento, ha affidato in Concessione in HOUSE IL SERVIZIO STRUMENTALE RELATIVO ALLE ATTIVITA’ DI CONTROLLO DELL’ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI SUL TERRITORIO COMUNALE, AI SENSI DELLA LEGGE N. 10/1991, ALL’ ASIA S.P.A. – CON L’APPROVAZIONE DEL DISCIPLINARE TECNICO RECANTE I CRITERI GENERALI IN MATERIA DI ESERCIZIO DI CONDUZIONE, CONTROLLO, MANUTENZIONE ED ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI PER LA CLIMATIZZAZIONE INVERNALE ED ESTIVA DEGLI EDIFICI E LA PREPARAZIONE DELL’ACQUA CALDA SANITARIA RICADENTI NEL TERRITORIO DI COMPETENZA DEL COMUNE DI BENEVENTO AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO N: 192/2005 E SS.MM.II. E DEL D.P.R. N. 74/2013 E DELLA CARTA DEI SERVIZI ALLEGATA ALLA PRDETTA DELIBERA IN EPIGRAFE .”!

Inoltre, la CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva, ” che con Determina Dirigenziale n. 50 del 17 novembre 2022 – Servizio Ambiente Registro Generale n. 1397 del 17 novembre 2022, è stato approvato lo SCHEMA DI CONTRATTO tra il Comune di Benevento e A.S.I.A. Benevento S.P.A. per lo svolgimento delle attività di accertamento, ispezione e controllo degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva di TUTTI gli edidifici ricadenti sul territorio comunale per la durata di 8 anni, e comunque dalla data di sottoscrizione fino al 31 dicembre 2030 art. 3 durata) e art. 4 (corrispettivo dei costi del servizio sostenuti dalla Società saranno integralmente coperti tramite i contributi versati dagli utenti per le attività di verifica ed ispezione degli impianti) e successivi articoli come da allegato schema di contratto “.
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva altresì, ” che all’art. 27 del DISCIPLINARE TECNICO allegato parte integrante alla Delibera di Giunta Comunale di Benevento n. 207 dell’ 11 novembre 2022 (recante i criteri in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti termici per la climatizzazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari nel territorio di competenza del Comune di Benevento), SONO PREVISTE PARTICOLARI SANZIONI AI SENSI DEL D.P.R. n. 74/2013 a carico del responsabile dell’impianto “.

La CONFSAL Funzioni Locali, a questo punto tiene esplicitamente a ribadire, che con Nota sindacale del 27 dicembre 2022 assunta al protocollo generale del Comune di Benevento al N. 133905, ha richiesto al al Segretario Comunale Anticorruzione e Antiritardo, al Dirigente al Personale e al Datore di Lavoro ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 s.m.i., di sapere se TUTTI GLI EDIFICI COMUNALI (Edifici pubblici, Scuole, Palestre, Impianti Sportivi, etc..) ABBIANO I COLLAUDI E CERTIFICATI STATICI TECNICI A TUTELA DELLA SICUREZZA E SALUTE DEI DIPENDENTI E DELL’INCOLUMITA’ PUBBLICA (stiamo ancora in attesa del dovuto riscontro ai sensi della Legge n. 190/2012 e Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 97/2013 e piani e linee guida ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA E LEGALITA’) “.!

Adesso come CONFSAL Funzioni Locali, ” facciamo appello alle Associazioni d’ Impresa e dei Consumatori che firmeranno il Protocollo d’ Intesa con il Comune di Benevento, a tenere in debito conto, le osservazioni fatte dagli stessi Cittadini sui criteri e sugli oneri economici che gravano e posti a carico degli stessi in un momento molto difficile e di grave crisi economica e finaziaria che l’ITALIA e L’EUROPA stanno attraversando, tra COVID 19 e Guerra in UCRAINA E TRA BOLLETTE DI GAS, LUCE E TARIFFE TRIBUTARIE LOCALI E NAZIONALI che continuano ad aumentare sui monoredditi delle famiglie ( lavoratori, pensionati, disoccupati, giovani, persone fragili, anziani etc..) “.

La CONFSAL Funzioni Locali, come sempre sarà attenta e vigile a tutela dei diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, pensionati, GIOVANI, disoccupati, anziani, persone fragili etc..), che NON arrivano a fine mese, per il galoppante carovita su indice ISTAT dovuto anche agli aumenti di benzina e gasolio .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *