breaking news

Benevento| ‘Anziani in Sicurezza’, in Prefettura la firma del protocollo d’intesa

Benevento| ‘Anziani in Sicurezza’, in Prefettura la firma del protocollo d’intesa

20 Gennaio 2023 | by Anna Liguori
Benevento| ‘Anziani in Sicurezza’, in Prefettura la firma del protocollo d’intesa
Attualità
0

Alla Prefettura di Benevento firmato un protocollo che individua i rispettivi profili di specifica attività nell’attuazione del progetto “Anziani in Sicurezza”, finalizzato ad attività di formazione ed informazione rivolte ai cittadini anziani al fine di stimolare comportamenti tesi a prevenire tentativi di truffe.. Presenrte al tavolo il Prefetto dr. Carlo Torlontano e il Sindaco di Benevento on. Clemente Mastella e le forze dell’ordine.

Il Comune di Benevento, individuato tra gli enti potenzialmente destinatari delle risorse del Fondo Unico di Giustizia del Ministero dell’Interno, aveva presentato lo scorso 19 settembre una domanda di contributo che, valutata favorevolmente del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stata poi accolta dal Dipartimento Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, nei limiti del finanziamento previsto, per un importo di circa 16.000 euro.

Nel sottolineare la peculiare rilevanza dell’iniziativa, il Prefetto Torlontano ha rilevato che “l’analisi dei dati statistici sull’andamento della delittuosità in questa provincia evidenzia un aumento rilevante del numero delle truffe in danno di anziani, in particolare nella Città Capoluogo, fenomeno che, oltre ad intaccare il patrimonio, lede anche la dignità delle vittime”.

Tra le attività che saranno sviluppate dal progetto si segnalano la realizzazione di una campagna informativa e di divulgazione finalizzata al potenziamento delle conoscenze circa le risorse inerenti ai servizi presenti sul territorio dedicati alle persone anziane e l’attivazione di percorsi di inclusione sociale che vedono il coinvolgimento dei centri sociali per anziani presenti nella città di Benevento, impegnati in compiti di supporto, in attività di impegno civico, animazione sociale ed educazione motoria e nell’erogazione di prestazioni di supporto psicologico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *