breaking news

Airola, incendio Sapa: convenzione tra Comune e Arpac per il monitoraggio del territorio

Airola, incendio Sapa: convenzione tra Comune e Arpac per il monitoraggio del territorio

25 Gennaio 2023 | by redazione Labtv
Airola, incendio Sapa: convenzione tra Comune e Arpac per il monitoraggio del territorio
Attualità
0

Una convenzione per il monitoraggio del territorio. E’ quella che sarà stipulata tra l’Ente comunale di Airola e l’Arpac al fine di porre in essere una continua attività di monitoraggio di suolo, rifiuti, acque e aria in relazione all’incendio occorso nella zona industriale di Airola del 13 Ottobre 2021.

Già la Giunta comunale – in data 29 Aprile 2022 – aveva assunto l’impegno tecnico politico ad avviare autonome procedure di monitoraggio delle matrici ambientali con lo stanziamento di specifiche risorse finanziarie.  Confermando altresì tale indirizzo con la delibera di Consiglio comunale numero 18 del 30 Maggio 2022.

Lo stesso Esecutivo guidato dal Primo Cittadino Vincenzo Falzarano, con la delibera numero 211 anno 2022, ha quindi proceduto ad approvare i contenuti della convenzione dando allo stesso tempo mandato per l’esecuzione della Convenzione al Responsabile del Servizio Ecologia, Architetto Filomena Mauriello. Con tale atto, che avrà durata di dodici mesi eventualmente prorogabili, si andranno a disciplinare i rapporti di natura tecnico-operativa e gli aspetti economici connessi alla realizzazione delle attività di supporto, consulenza tecnico-scientifica e delle prestazioni analitiche di monitoraggio della matrice ambientale “suolo superficiale” nel territorio comunale.

Su richiesta del Comune, l’Arpac, per il tramite del Dipartimento provinciale di Benevento, procederà all’accertamento della qualità dei suoli superficiali dell’area che si ritiene influenzata dall’incendio, attraverso il campionamento ed analisi per la determinazione di Policlorobifenili, Policlodibenzodiossine e policlorodibenzofurani.

Al termine della campagna l’Arpac trasmetterà al Comune una relazione sul monitoraggio svolto.
Nel testo della relazione dedicata al monitoraggio effettuato sul territorio comunale verranno descritti elementi di carattere generale riguardanti la metodologia dell’indagine, il quadro normativo ed altri di carattere puntuale come la descrizione degli inquinanti monitorati, le analisi e le relative valutazion effettuate.

Uno sforzo – si legge in un post su fb –  che evidenzia la piena attenzione dell’Amministrazione comunale rispetto alle esigenze di tutela dell’ambiente e dei suoi cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *