breaking news

Il Liceo Statale Guacci ricorda la Shoah con il libro di Vincenzo De Lucia

Il Liceo Statale Guacci ricorda la Shoah con il libro di Vincenzo De Lucia

26 Gennaio 2023 | by Redazione Bn
Il Liceo Statale Guacci ricorda la Shoah con il libro di Vincenzo De Lucia
Attualità
0

Anche il Liceo Statale “G. Guacci” ha ricordato la Shoah presentando, il 26 gennaio, il libro “Destini di donne nella Germania nazionalsocialista” del Prof. Vincenzo De Lucia. L’autore ha trattato un tema ancora poco conosciuto ossia il ruolo della donna nella società Nazista.

L’incontro, organizzato per celebrare la Giornata della Memoria che ricorre ogni anno il 27 gennaio in ricordo della Shoah, ha dato molti spunti di riflessione volti a non dimenticare una pagina oscura della storia, e per meditare su che cosa si può fare per evitare che tutto ciò accada nuovamente.

La presentazione si è svolta nell’Aula Magna dell’Istituto dove il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giustina Mazza ha salutato i ragazzi presentando il Prof. Vincenzo De Lucia docente di lingua tedesca del liceo da qualche anno in pensione.

Gli studenti e le studentesse hanno partecipato con interesse all’evento che si è protratto per più di due ore e nella giornata di domani, 27 gennaio, dedicheranno parte della didattica della giornata a riflettere su quanto è accaduto al fine di ricordare l’evento tragico della shoah e dei tanti altri genocidi della nostra storia recente.

La giornata è stata voluta per diffondere nei ragazzi la consapevolezza del dovere della Memoria; una memoria responsabile, critica ed empatica verso le vicende umane riguardanti questo capitolo della nostra storia.

(Daniele De Conno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *