breaking news

A Benevento fa tappa il progetto di educazione stradale ‘Sii Saggio, guida sicuro’

A Benevento fa tappa il progetto di educazione stradale ‘Sii Saggio, guida sicuro’

31 Gennaio 2023 | by Anna Liguori
A Benevento fa tappa il progetto di educazione stradale ‘Sii Saggio, guida sicuro’
Attualità
0

Nel 2021 circa 150 mila incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno provocato 2.875 morti e circa 205 mila feriti in tutta Italia. Il numero di vittime per milione di abitanti è 49, contro i 45 della media dell’Unione europea. Di fronte a questa che appare una emergenza reale, Anci Campania con Regione Campania e l’associazione Meridiani ha varato il progetto «Sii Saggio, Guida Sicuro».

Il progetto di sensibilizzazione ed educazione dei giovani alla sicurezza stradale promosso dalla Regione Campania attuato dall’ Anci Campania e che si avvale della collaborazione dell’ Associazione Meridiani, con l’attiva partecipazione dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II sembra sempre più importante ed attuale. Il pogetto ha fatto tappa a Benevento nel salone di Palazzo Paolo V alla presenza di tre istituti scolastici cittadini.

#siisaggioguidasicuro punta a stimolare la discussione e la riflessione sui temi della sicurezza stradale, delle misure di prevenzione e della tecnologia, aprendo le porte al dibattito e al confronto tra Famiglie, Scuole, Enti Locali e Forze dell’Ordine per sensibilizzare i giovani ai corretti comportamenti da assumere in strada. Prsnte il Comune di Benevnto che ha lanciato un chiaro messaggio ai gioavani alla guida ma non solo.

Realizzare incontri informativi e divulgativi per sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e quelli universitari sul tema della sicurezza stradale, educando i giovani a comportamenti responsabili con guide sicure, coinvolgendo le amministrazioni comunali in base all’alta mortalità registrata sulle tratte stradali di competenza.

Trentanove tappe sul tutto il territorio campano (17 già realizzate) e oltre 5000 studenti formati dal personale della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale, dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco presente sui luoighi degli incidenti. dati nel Sannio snocciolati nel corso dell’appuntamento con le scuole.

le interviste nel servizio che segue 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *