breaking news

Confsal: l’acqua e’ un bene universale da difendere come servizio interamente pubblico

Confsal: l’acqua e’ un bene universale da difendere come servizio interamente pubblico

31 Gennaio 2023 | by Redazione Bn
Confsal: l’acqua e’ un bene universale da difendere come servizio interamente pubblico
Attualità
0

La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che oggi su convocazione del Consiglio Comunale di Benevento, tra il punto più importante dell’Assise, si  dovrebbe approvare, la Delibera e lo Statuto del nascente Distretto del Servizio Idrico Integrato  – SII con capitale misto pubblico/privato, denominato ” Sannio Acque S.r.l “.

La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva,   prendendo atto di varie contrapposizioni politiche, ritiene e tiene a precisare :  ” CHE  L’ACQUA   E’ UN BENE UNIVERSALE E PATRIMONIO  DEL PIANETA E DEI POPOLI DA DIFENDERE COME SERVIZIO INTERAMENTE PUBBLICO E TALE DEVE RIMANERE, COME TUTTI I SERVIZI LOCALI E NAZIONALI,  SOTTO LA DIRETTA GESTIONE DELLO STATO E DEGLI ENTI LOCALI “.!
Inoltre la CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che a breve parte anche la gestione della manutenzione, controllo e delle ispezioni sugli impianti termici gestiti in concessione HOUSE dall’ ASIA Benevento S.P.A., ove si prevedono, anche costi e pesanti SANZIONI a carico dei Cittadini del Comune di Benevento, attivato con l’approvazione delle Delibere di Giunta Comunale n. 75 del 04 maggio 2022; Delibera di Consiglio Comunale n. 42 del 29 luglio 2022; Delibera di Giunta Comunale n. 188 del 14 ottobre 2022 e Delibera di Giunta Comunale n. 207 dell’ 11 novembre 2022 dell’ 11 novembre 2022 e Determine Dirigenziali Servizio Ambiente n. 50 del 17 novembre 2022; n. 54 del 02 novembre 2022; n. 34 del 19 luglio 2022, con allegati atti e relazioni, parte integrante degli atti deliberativi e determine “.!
” SI PREMETTE CHE IN DATA 20 GENNAIO 2023 E’ STATO SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO D’ INTESA TRA COMUNE DI BENEVENTO, ASIA BENEVENTO S.P.A. ED ASSOCIAZIONI DELL’IMPRESE E DEI CONSUMATORI  PRESENTI (Confartigianato e Claai e Moviment di Difesa dei Cittadini e Lega dei Consumatori) PER L’ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO RIGUARDANTE LA PROGETTAZIONE, L’INSTALLAZIONE, L’ESERCIZIO E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICISUL TERRITORIO DEL COMUNE DI BENEVENTO AI SENSI DEL D.P.R. N. 412/2013 MODIFICATO DAL D.P.R. N. 551/1999 E DECRETO LEGISLATIVO N. 192/2005 E DECRETO LEGISLATIVO N. 311/2006 SS.MM.II.. “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, RITIENE ED OSSERVA, ” che TUTTI  I SERVIZI PUBBLICI  LOCALI E NAZIONALI (Acqua, depurazione, servizi cimiteriali, Tari, Ici, Imu, Tarsu e altri tributi), sarebbero opportuno che tornassero in diretta ed intera  gestione pubblica), tenendo in debito conto, di calmierare e contenere già gli elevati costi del GAS, LUCE, GASOLIO E BENZINA, ALIMENTARI ed altri servizi di prima necessità per le popazioni amministrate, e soprattutto, per TUTTE le famiglie monoreddito e pensionati che NON arrivano a fine mese “.!
Adesso come CONFSAL Funzioni Locali, facciamo un APPELLO A TUTTI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA ED OPPOSIZIONE DEL COMUNE DI BENEVENTO ED AL PREFETTO, al fine ” che siano tutelati i Cittadini, pensionati, persone fragili  ed anziani tra le fasce più deboli per avere dei servizi più efficienti e di qualità e costi contenuti sui servizi, specialmente  questi periodi, di grave crisi economica e sociale che l’ITALIA e L’EUROPA stanno attraversando tra COVID 19 e Guerra in UCRAINA, mettendo in ginocchio, anche decine di Imprese e Commercianti che NON riescono a fare fronte, ai rincari sui costi su indice ISTAT  delle materie prime e sui tributi e tasse locali e nazionali “.
Sarebbe opportuno, come CONFSAL Funzioni Locali, ” a sensibilizzare gli stessi Amministratori a rinunciare momentaneamente  alle ” Indennità di funzioni ” con le dovute maggiorazioni previste dalla Legge di Bilancio (Finanziaria 2022) n. 234/2021 dall’art. 583 all’ art 587, specialmente in questo periodo di grave crisi economica e sociale che l’ITALIA sta attraversando tra COVID 19 e guerra in UCRAINA “.!
Il Coordinamento Provinciale CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *