Controlli alle caldaie: al via l’operazione “bollino blu”
Pochi giorni ed entrerà nel vivo a Benevento l’operazione “bollino blu”, ossia il rilascio del certificato obbligatorio di natura biennale che attesterà il corretto funzionamento degli impianti termici. A partire dal 6 febbraio, infatti, i cittadini potranno contattare i tecnici manutentori che effettueranno il controllo.
Dopo il protocollo di intesa siglato nelle scorse settimane con le associazioni di categoria e quelle di rappresentanza dei consumatori per dare il via alla fase operativa e concordare un prezzo calmierato, ieri pomeriggio l’amministratore unico dell’Asia Donato Madaro ha partecipato alla commissione congiunta Ambiente e Patrimonio durante la quale ha illustrato tutte le fasi dell’attività. Come è noto, infatti l’azienda è stata incaricata dal Comune per le verifiche
Il costo dell’operazione per i cittadini sarà di 80 euro all’anno più 18 euro per l’emissione del bollino i controlli dovrebbero iniziare ad ottobre. A tal proposito una campagna informativa aiuterà gli utenti a tenersi aggiornati sulle procedure di controllo e sulle disposizioni degli incaricati, anche per evitare l’intrusione in casa di malintenzionati.
l’intervista nel video che segue



Quando non era obbligatorio il costo dei fumi era 70€ obbligatorio aumentati di 10€+ il costo del bollino.E’ inutile parlare in Italia, quando c’è l’ obbligo c’è aumento,non basta quello che paghiamo,ora una extra tassa.Io la manutenzione l’ho sempre fatta fare,la caldaia sta all’esterno dell’abitazione.
Chi emette il bollino ?