breaking news

Molinara, nasce la comunità energetica promossa dai cittadini

Molinara, nasce la comunità energetica promossa dai cittadini

2 Febbraio 2023 | by redazione Labtv
Molinara, nasce la comunità energetica promossa dai cittadini
Attualità
0

E.CO. – Energie Condivise è la prima comunità energetica a prendere forma a Molinara. Ad annunciarlo è Futura, associazione di promozione sociale, attraverso la portavoce Donatella Cirocco. Un progetto virtuoso che coinvolge un nutrito gruppo di cittadini e di imprese organizzati in rete.

Referente della comunità energetica è Francesco Murolo. “Si tratta – dice – di un piano di lavoro che accompagna Molinara verso la condivisione dei consumi di energia, ottenendo benefici economici a vantaggio di tutti gli iscritti. Piuttosto che privilegiare il fine di lucro, come le imprese di energia elettrica tradizionali, attraverso la comunità si redistribuisce un aiuto importante per le famiglie e per le attività commerciali che hanno aderito”.

I dettagli e il funzionamento di E.CO. saranno spiegati in una iniziativa pubblica. Al momento è formalizzato il primo nucleo di sostenitori che hanno permesso di registrare la comunità energetica, secondo i principi di legge, e di avviare i contratti per l’istallazione di pannelli fotovoltaici con una società del settore, pronta ad investire fondi propri.

Un sostegno concreto, svolto autonomamente dall’associazione, senza incentivi pubblici e a costo zero per gli aderenti, che tenta di arginare l’emergenza del caro-bollette, assegnando un rinnovato impulso allo sviluppo green del nostro paese.

“La comunità è aperta – conclude Murolo – pronta a crescere e a unire altre adesioni di cittadini e imprese. Strada facendo, con l’occhio attento al fabbisogno necessario, possiamo istallare altri impianti, così da distribuire meglio le risorse economiche che si riescono a generare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *