breaking news

Confsal: appello al Sindaco di Benevento per una rigorosa applicazione del codice di comportamento per il personale e il taglio delle indennita’ di funzione agli amministratori comunali

Confsal: appello al Sindaco di Benevento per una rigorosa applicazione del codice di comportamento per il personale e il taglio delle indennita’ di funzione agli amministratori comunali

14 Febbraio 2023 | by redazione Labtv
Confsal: appello al Sindaco di Benevento per una rigorosa applicazione del codice di comportamento per il personale e il taglio delle indennita’ di funzione agli amministratori comunali
Attualità
0
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che con Delibera di Giunta Comunale di Benevento n. 171 del 26 novembre 2020 (Approvazione delle modifiche al Codice di comportamento del Comune di Benevento), l’Amministrazione Comunale, ha approvato l’allegato “CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI BENEVENTO”, composto di 17 articoli, ai sensi del D.P.R. n. 62/2013 e dell’art. 54, comma 5 del Decreto Legislativo n. 165/2001 s.m.i. – Testo Unico Pubblico Impiego “.
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva inoltre, ” che il predetto CODICE DI COMPORTAMENTO PER DIPENDENTI E DIRIGENZA COMUNALE DI BENEVENTO, all’ ART. 2, commi 1,2, 3, 4, 5 e 6 del predetto Codice; definisce i principi guida del comportamento dei soggetti che a diverso titolo operano presso l’Ente e specifica i doveri a cui sono tenuti : diligenza, lealtà, imparzialità, buona condotta, riservatezza, trasparenza, correttezza, efficacia, efficienza ed economicità.  Le disposizioni del presente  CODICE DI COMPORTAMENTO in allegato e parte integrante alla Delibera di Giunta Comunale n. 171 del 26 novembre 2020, SI APPLICA al Segretario Comunale, ai Dirigenti assunti con contratto Indeterminato e determinato, al personale dipendente anche in posizione di comando presso l’Ente, a tempo pieno o parziale di cui al comma 3, unitamente al Codice di comportamento nazionale ai sensi del D.P.R. n. 62/2013 e della Legge 190/2012 e Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e i piani e linee guida ANAC Anticorruzione e dell’Ente di riferimento ” .!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta altresì, ” che l’art. 12 Rapporti con il pubblico) del predetto Codice di Comportamento, come  recepito dalla Delibera di Giunta Comunale di Benevento n. 171 del 26 novembre 2020, indica : ” l’obbligo di esibizione del cartellino identificativo, trattamento delle richieste/istanze dei Cittadini/Utenti, trattamento della corrispondenza, nelle comunicazioni telefoniche, trattamento delle richieste proveniente dai mass-media (di competenza dell’Ufficio stampa dell’Ente), nella gestione di posta elettronica etc.. “. Inoltre si richiama anche l’ART. 13 del Codice di comportamento (Disposizioni particolari per i Dirigenti) e i titolari di incarichi conferiti ai sensi dell’ art. 110 del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali Decreto Legislativo n. 267/2000 s.m.i. “.
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta all’uopo, ” che sino ad oggi sta ancora  in attesa  di  RISCONTRO alle Note sindacali del 22 dicembre 2022 prot. n. 133905 e del 27 dicembre 2022,  da parte dei  DIRIGENTI del Settore Risorse Umane e del Digitale e Datore di Lavoro del Settore Opere Pubbliche del Comune di Benevento, di cui anche sollecitate con URGENZA, dal Segretario Comunale Anticorruzione e Antiritardo con note del 09 febbraio 2023 prot. n. 16196 e prot. n. 16214, pervenute per conoscenza a mezzo Pec in pari data anche alla CONFSAL”.
La CONFSAL Funzioni Locali nel contempo, ” fa espresso APPELLO al Sindaco di Benevento, al fine che sia applicata con rigorosità,  il CODICE DI COMPORTAMENTO per il personale e la Dirigenza, ai sensi del D.P.R. n. 62/2013 e art. 54 del Decreto Legislativo n. 165/2001 s.m.i. – Testo Unico Pubblico Impiego e della Legge n. 190/2012 e Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e piani e linee guida ANAC Anticorruzione e dell’ Ente di riferimento, per rendere più efficiente e  trasparente : ” la qualità dei servizi comunali con economicità e di buon andamento  e di correttezza, efficacia, efficienza sugli obblighi  per il  personale dipendente e Dirigenza “.!
BUn particolare APPELLO al Sindaco di Benevento, anche dovuto ad una grave crisi economica e sociale e finanziaria locale e nazionale che coinvolge L’ ITALIA e L’EUROPA, che ancora oggi,    affrontiamo tra COVID 19 e guerra in UCRAINA e per  i costi elevati :  GAS, LUCE, ALIMENTARI, TRBUTI LOCALI etc…,  potendo  limitare con assoluto rigore, le spese per L’ INDENNITA’ DI FUNZIONE previste per Sindaco, Vice Sindaco, Assessori e Presidente di Consiglio, anche in considerazione, che il Comune di Benevento, è già stato dichiarato ENTE DISSESTATO con Delibera di Consiglio Comunale n. 1/2017 “.
I DIRITTI SINDACALI E DEI CITTADINI SONO INVIOLABILI BENE TUTELATI DALLA COSTITUZIONE E LEGGI E DIRETTIVE EUROPEE.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzione Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *