breaking news

Confsal su rotazione dirigenti e debiti fuori bilancio del Comune di Benevento

Confsal su rotazione dirigenti e debiti fuori bilancio del Comune di Benevento

20 Febbraio 2023 | by Redazione Bn
Confsal su rotazione dirigenti e debiti fuori bilancio del Comune di Benevento
Attualità
0
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che in data 13 febbraio 2023 il Consiglio Comunale di Benevento, HA APPROVATO I DEBITI FUORI BILANCIO DA SENTENZE DI LAVORO PROMOSSE DA ALCUNI DIPENDENTI DELL’ ENTE “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, prende atto da quando appreso dalla stampa online e locale e dal sito del Comune di Benevento, ” che l’Amministrazione Comunale di Benevento, ha predisposto un assetto e riorganizzazione della macrostruttura dell’Ente e disposto la rotazione dei Dirigenti in ossequio alle disposizioni dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) “.
La CONFSAL Funzioni Locali altresì, tiene a precisare, ” che sarebbe opportuno di valutare le dirette responsabilità amministrative e contabili per individuare i soggetti che hanno prodotto contenziosi e contratti I DEBITI FUORI BILANCIO, ricadendo con gravi conseguenze, sul BILANCIO DEL COMUNE DI BENEVENTO (GIA’ DICHIARATO ENTE DISSESTATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 1/2017) “.!
Inoltre la CONFSAL Funzioni Locali, tiene a ribadire, ” che sarebbe utile ed  opportuno, istituire una COMISSIONE D’ INDAGINE interna al Comune di Benevento, con la presenza dei componenti dei Revisori e del Nucleo di Valutazione interno dell’Ente, al fine di individuare tramite gli atti prodotti (Delibere e Determine etc..), per risalire ai diretti responsabili amministrativi e contabili che hanno contratto questi ulteriori DEIBITI FUORI BILANCIO con gravi danni all’Ente e ai Cittadini e all’Erario “.!
Altresì la CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che secondo la Legge n. 15/2009 e i Decreti Legislativi n. 150/2009 e n. 74 e 75 del 2017 e il Decreto Legislativo n. 165/2001 s.m.i. – Testo Unico Pubblico Impiego, la Dirigenza pubblica, viene valutata sulla”  PERFORMANCE E L’INDENNITA’ DI RISULTATO E DI POSIZIONE ” sugli obiettivi raggiunti e programmati e sulla gestione di organizzazione e del personale dipendente dell’Ente di riferimento, richiamando in particolare modo, anche il D.P.R. n. 62/2013 (Codice di comportamento per i dipendenti pubblici) e la Legge n. 190/2012 e Decreti Lgislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e piani e lineee guida dell’ANAC Anticorruzione e dell’Ente di riferimento”.
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che le INDENNITA’ DI RISULTATO E DI POSIZIONE DELLA DIRIGENZA COMUNALE DI BENEVENTO SIA VALUTATA  ANCHE SUI DEBITI FUORI BILANCIO “.!
” Un altro capitolo da NON sottovalutare, sarebbe, anche sull’affidamento del Servizio Idrico Integrato dell’Ambito Distrettuale Sannita  e  l’adesione al deliberato dell’ EIC Campano n. 69/2022, con allegato Statuto della società mista ” SANNIO ACQUE S.R.L., di cui la Corte dei Conti è intervenuta come appreso dalla stampa online e stampa locale e con i vari interventi politici ed associazioni “.!” L’ACQUA E’ UN BENE PUBBLICO E PREZIOSO DEL PIANETA E DEI POPOLI E TALE DEVE RIMANERE  (come tutti i servizi : TARI, ICI, IMU, SERVIZI CIMITERIALI, TRIBUTI LOCALI ETC..).!
UN APPELLO la CONFSAL Funzioni Locali  lo pone : ” al Sindaco del Comune di Benevento,  di intervenire incisivamente e con rigorosità sui preposti Dirigenti dei Settori al Personale e Digitale e Datore di Lavoro, al fine che gli stessi, diano con URGENZA  riscontro alle Note sindacali della CONFSAL del 22 dicembre 2022 e del 27 dicembre 2022, già sollecitate dal Segretario Comunale Dr. FEOLA; concernente l’applicazione delle vigenti norme contrattuali e di sicurezza a tutela della salute dei lavoratori e dei diritti sindacali, ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 s.m.i. e della Legge n. 190/2012 e Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e piani e linee guida ANAC Anticorruzione e dell’Ente di riferimento “.
I DIRITTI SINDACALI E DEI LAVORATORI,  CITTADINI, PENSIONATI, ANZIANI, GIOVANI, DISOCCUPATI E PERSONE FRAGILI, SONO BENE TUTELATI DA LEGGI E COSTITUZIONE E DIRETTIVE EUROPEE .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *