breaking news

Comune Benevento| Confsal: dopo 55 giorni e solleciti del segretario comunale arriva la risposta del dirigente datore di lavoro del settore opere pubbliche

Comune Benevento| Confsal: dopo 55 giorni e solleciti del segretario comunale arriva la risposta del dirigente datore di lavoro del settore opere pubbliche

23 Febbraio 2023 | by Redazione Bn
Comune Benevento| Confsal: dopo 55 giorni e solleciti del segretario comunale arriva la risposta del dirigente datore di lavoro del settore opere pubbliche
Attualità
0
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che con Nota sindacale del 27 dicembre 2022 assunta al protocollo generale del Comune di Benevento al n. 135015 e solleciti del Segretario Comunale Anticorruzione e Antiritardo, Dr.  FEOLA, ARRIVA FINALMENTE DOPO 55 GIORNI   A MEZZO POSTA PEC CERTIFICATA LA RISPOSTA DI RISCONTRO CON NOTA DEL 22 febbraio 2023 prot. n. 20801 del 22 febbraio 2023  a firma DEL DIRIGENTE DATORE DI LAVORO DEL SETTORE OPERE PUBBLICHE, ARCH. IADICICCO, CONCERNENTE  LA SICUREZZA E PREVENZIONE E TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI E DELL’INCOLUMITA’ PUBBLICA SULLA IDONEITA’ E SALUBRITA DEGLI EDIFICI E STRUTTURE DEL COMUNE DI BENEVENTO.”.!
La CONFSAL Funzioni Locali, tiene a precisare e rappresentare , ” che la NOTA DI RISCONTRO DEL DIRIGENTE DATORE DI LAVORO DEL  SETTORE OPERE PUBBLICHE, RELATIVAMENTE AL PRIMO PUNTO DELLA NOTA SINDACALE DEL 27 DICEMBRE 2022 prot. n. 135015 di cui in epigrafe citata, comunica testualmente : “Relativamente al primo punto della sopracitata nota, considerato il gran numero di dati richiesti dal 1980 ad oggi, ovvero circa 40 anni (quaranta) di indagini documentali richieste (…..quali  strutture comunali sono state interessate da sopralluoghi ispettivi da parte dell’ ASL e altri organi preposti sulla sicurezza e tutela della salute pubblica e dei lavoratori, e quelle che sono state chiuse per motivi di sicurezza o insalubrità ecc…,) che  obbligherebbe  l’impiego di risorse umane all’attività ordinaria, in considerazione dell’attuale carenza di dipendenti del Settore, non risulta possibile soddisfare tale richiesta .
Relativamente agli altri punti, inoltre, si rende noto che questo ufficio, sta provvedendo ad una ricognizione degli edifici scolastici ricognizione  e di tutte le strutture comunali, al fine di verificare eventuali interventi urgenti da porre in essere, per la risoluzione di eventuali criticità che verranno riscontrate. Con tale ricognizione, altresì, verrà verificata la documentazione tecnica (certificazione di idoneità statica, collaudi, etc..)secondo quanto stabilito dalla normativa vigente ion materia di sicurezza e prevenzione ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i., a corredo delle strutture comunali in argomento. Sarà  nostra cura fornire tale documentazione durante la sua elebarozione “.
La CONFSAL Funzioni Locali, sempre attenta e vigile a rappresenatre e conoscere i rilievi evidenziati e richiesti sulla tutela e sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro  dell’incolumità pubblica, materia altamente importante, sia per i lavoratori che per i  Citadini, dopo lunghi ed estenuanti solleciti fatti al Segretario Comunale Anticorruzione e Antiritardo,  con note sindacali e non ultima di SOLLECITO-DIFFIDA di oggi 22 febbraio 2023, assunta al protocollo generale del Comune di Benevento al n. 20873 “
La CONFSAL Funzioni Locali inoltre, rappresenta e osserva, ” che secondo la Legge n. 190/2012 e Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e piani e linee guida ANAC Anticorruzione (Determinazione n. 1309 e n. 1310del 2016, e delle Circolari dei Ministri per la semplificazione e le pubbliche amministrazioni della Funzione Pubblica n. 2/2017 e n. 1/2019  e dell’Ente di riferimento (Delibera Consiglio Comunale di Benevento n. 2 dell’ 11 marzo 2021 in materia di Accesso Civico e Trasparenza sugli atti prodotti e detenuti dall’Amministrazione Comunale), L’Ente e i preposti Dirigenzi e Segretario Comunale, hanno L’OBBLIGO, dopo la ricezione delle istanze presentate dai Cittadini e/o Associazioni, di riscontare nei termini perentori dei (30 giorni), motivando il ritardo della predetta istruttoria, indicando nel contempo,  il nominativo del Responsabile del procedimento amministrativo di cui è stata affidata la pratica ai sensi della Legge n. 241/1990 s.m.i. “.!
Adesso come CONFSAL Funzioni Locali, ” ancora a tutt’oggi, stiamo in attesa della risposta del Dirigente alle Risorse Umane,  delega passata al Segretario Comunale, Dr. FEOLA, concernente i punti evidenziati nella Nota sindacale del 22 dicembre 2022 prot. 13305 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali altresì rappresenta, ” che sia valutato a questo punto,  l’eventuale  inerzia e ritardi di evasione delle  istanze presentate dai Cittadini e/o Associazioni, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’Amministrazione Comunale, con il PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE DELL’ ENTE ANNI 2022/2024, con allegato Piano in pdf composto di 140 pagine,  (Delibera di Giunta Comunale n. 243 del 30 dicembre 2022, sulla Dirigenza e personale dipendente per LA PERFORMANCE E INDENNITA’ DI RISULTATO E POSIZIONE, con le schede valutative passate al vaglio anche dei Revisori e Nucleo di Valutazione ai sensi del  Decreto Legislativo n. 150/2009 e Legge n. 56/2019 (Interventi sulla concretezza nelle pubbliche amministrazioni e dell’assenteismo) “.!
I DIRITTI SINDACALI E DEI CITTADINI, PENSIONATI, ANZIANI, GIOVANI, DISOCCUPATI E PERSONE FRAGILI SONO INVIOLABILI E DA RISPETTARE BENE TUTELATI DA COSTITUZIONE, LEGGI E DIRETTIVE EUROPEE .!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *