breaking news

Alta Velocità NA-BA, iniziano i lavori della galleria Telese – Vitulano. Salvini: “Diamo un futuro ai giovani e alle imprese”

Alta Velocità NA-BA, iniziano i lavori della galleria Telese – Vitulano. Salvini: “Diamo un futuro ai giovani e alle imprese”

15 Marzo 2023 | by redazione Labtv
Alta Velocità NA-BA, iniziano i lavori della galleria Telese – Vitulano. Salvini: “Diamo un futuro ai giovani e alle imprese”
Attualità
0

E’ stato il Ministro delle Infrastruttre Matteo Salvini a dare il via alle operazioni di scavo della galleria Telese – Vitulano della  linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli Bari. L’evento è stata l’occasione per inaugurare la prima tappa al centro-sud dei “Cantieri Parlanti”, il progetto del Gruppo FS (con le società RFI e Italferr) realizzato in collaborazione con il MIT, per raccontare i cantieri ai territori interessati.

“La giornata di oggi conferma quanto il nostro dimostri, ogni giorno di più, di essere il Governo del SI alle grandi opere su tutto il territorio nazionale, ai collegamenti veloci e sicuri, all’efficienza, allo sviluppo, al progresso, al futuro – ha detto il ministro Salvini – Apporterà indubbi benefici all’intero Mezzogiorno ponendo le basi per il suo rilancio sociale ed economico.

“Da agosto 2022 tutti i cantieri della nuova linea AV/AC Napoli – Bari sono in fase di realizzazione. È un’opera importantissima, collegherà i due versanti dell’Italia, il tirrenico e l’adriatico in due ore contro le poco meno le 4 di oggi e tra l’altro con una rottura di carico, cioè la necessità di scendere da un treno per prenderne un altro – ha detto l’amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana, Vera Fiorani.  Nel 2024 – ha chiarito Fiorani – saranno completati parti di opera che consentiranno di avere un collegamento diretto tra Napoli e Bari in 2 ore e 40 minuti. Alla fine del 2027 tutto sarà finito e si scenderà a due ore”.

L’opera costituisce già oggi un volano di sviluppo per il territorio e per la creazione di posti di lavoro: nel progetto sono impegnate circa 5mila persone tra ingegneri, tecnici e operai, oltre a una filiera di 2mila imprese tra fornitori e subfornitori.

Sara’ un cantiere delicato dal punto di vista idrogeologico” ha aggiunto il presidente De Luca nel corso dell’evento –  Promuoviamo in questo modo lo sviluppo delle aree interne per evitare spopolamento e desertificazione”

Il cantiere “Le Forche lato Cancello”, fa parte del secondo lotto Telese – Vitulano. Il nuovo tracciato consiste nel raddoppio e nella velocizzazione della linea storica tra Frasso Telesino e Vitulano  ripercorrendo l’attuale corridoio per circa 30 chilometri, parte in variante e parte in affiancamento. È prevista la realizzazione di quattro nuove fermate (Amorosi, Solopaca, San Lorenzo e Ponte Casalduni) e il rifacimento della stazione di Telese. Gli interventi di scavo delle gallerie saranno realizzati con metodo tradizionale adottando sistemi di monitoraggio che consentiranno di far lavorare a regime circa 400 persone in piena sicurezza 24 ore su 24, 7 giorni su 7

L’incontro odierno è stato fondamentale per diversi sindaci sanniti per cercare di risolvere la questione ristori che tardano e faticano ad arrivare. I primi cittadini hanno sottoscritto un documento consegnato al ministro Salvini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *