breaking news

Spopolamento: San Bartolomeo in Galdo in controtendenza

Spopolamento: San Bartolomeo in Galdo in controtendenza

21 Marzo 2023 | by Redazione Bn
Spopolamento: San Bartolomeo in Galdo in controtendenza
Attualità
0

La panoramica dell’Istat sulla popolazione sannita rivela numeri preoccupanti con un segno meno che annuncia desertificazione sempre più prossima.
Sono 2.642 le persone che sono andate via nell’ultimo anno in tutta la provincia, solo a Benevento si contano 700 residenti in meno, passando da 56.916 a 56.201.

Tra i comuni i numeri più impattanti sono quelli in calo di Sant’Agata De’Goti, che conta 106 cittadini in meno. A perdere tanto anche San Giorgio del Sannio sceso ormai sotto i 10mila.

I numeri in discesa non riguardano solo la provincia di Benevento, ma anche l’Irpinia anche se in maniera meno drammatica, Avellino infatti scende da 52.498 abitanti a 52.198, Caserta ne perde 232, mentre Napoli ne perde 7mila e la città di Salerno scende di mille unità.

Tornando nel Sannio ci sono anche delle eccezioni che vedono San Bartolomeo in Galdo come comune in controtendenza rispetto alla provincia, i numeri sono in calo, ma sono meno rispetto agli anni precedenti. Per il sindaco Carmine Agostinelli perdere 50 residenti in un anno significa in qualche modo arrestare la desertificazione. Il primo cittadino vede il “bicchiere mezzo pieno” e parla di risultati incoraggianti per il suo territorio. San Bartolomeo isolata dal resto del mondo? “assolutamente no, siamo centrali nel cuore del Fortore raggiungiamo la Puglia e Benevento senza difficoltà, godendo di un territorio che racchiude tutti i privilegi dell’aria salubre, dello stile di vita slow e della tecnologia utile a garantire il lavoro anche da remoto”.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *