breaking news

“Incongruenze di genere, attualità e prospettive” l’incontro a Palazzo De Simone

“Incongruenze di genere, attualità e prospettive” l’incontro a Palazzo De Simone

29 Marzo 2023 | by Maresa Calzone
“Incongruenze di genere, attualità e prospettive” l’incontro a Palazzo De Simone
Attualità
0

“Incongruenze di genere: attualità e prospettive” è stato il tema dell’incontro contemplato nelle attività del Progetto su “Legalità È Cultura della R.E.L.Azione Rete Educativa per una Legalità in Azione”, promosso da UNISANNIO con il contributo del MUR che si è tenuto presso la Sala Lettura di Palazzo De Simone a Benevento.

“La riflessione è stata incentrata sui passaggi clinici medici e legali, che hanno ripercussioni significative sulle esperienze delle persone nel percorso di transizione di genere.Tale percorso non è reso agevole dalle complessità burocratiche e dalla permanenza di pregiudizi e stigma che spesso alimentano discriminazione e violenza.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di favorire lo scambio di conoscenze e fornire gli strumenti di accompagnamento e tutela sotto il profilo psicologico-clinico, legale e istituzionale, nonché stimolare l’adozione di politiche inclusive.
Nel corso del convegno si è parlato anche dell’iniziativa assunta dall’Ateneo sannita con l’introduzione della carriera Alias, inserita tra gli obiettivi del Piano strategico integrato. Questo per consentire alle studentesse e agli studenti in transizione di genere, di poter vivere in un ambiente di studio sereno, attento alla tutela della privacy e della dignità dell’individuo.

La carriera ALIAS consiste nell’assegnazione di un’identità provvisoria transitoria e non consolidabile.

SEGUE VIDEO E INTERVISTE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *