breaking news

CampaniAlleva Expo 2023, animali e allevatori in vetrina/FOTO E VIDEO

CampaniAlleva Expo 2023, animali e allevatori in vetrina/FOTO E VIDEO

14 Aprile 2023 | by Anna Liguori
CampaniAlleva Expo 2023, animali e allevatori in vetrina/FOTO E VIDEO
Attualità
0

Al via questa mattina la prima edizione di CampaniAlleva Expo 2023, la piu’ grande fiera zootecnica del Sud Italia. Ad ospitarla gli spazi della Cecas di Benevento in contrada Olivola fino al 16 aprile.

Ad organizzarla è l’Associazione Allevatori Campania Molise, con il patrocinio della Regione Campania.Un evento dai numeri imponenti ed inediti con 300 aziende coinvolte da 7 regioni del centrosud, 600 animali in esposizione, 3 mostre nazionali e regionali, 2 mostre interregionali 4 esposizioni, 5 ring per valutazioni morfologiche e prove attitudinali. Nella maxi fiera una vera e propria arca di Noè della biodiversità animale italiana ma anche workshop, spettacoli, street food a km zero, laboratori per i bambini ed esposizioni di strumenti agricoli ma non solo.. Una tre giorni che consentirà agli addetti ai lavori di confrontarsi e di conoscere le innovazioni tecniche e tecnologiche utili agli allevamenti, un’occasione per le famiglie e le scuole di vivere a contatto con gli animali e con il mondo dell’allevamento. All’inaugurazione le istituzioni locali e Coldiretti presente con uno stand e con un messaggio ben chiaro: no al cibo sintetico si a quello italiano e allevato.

Protagonisti gli animali ma in particolar modo gli allevatori provenienti dalla Regione e dal Sannio. San Giorgio la Molara e la Razza Marchigiana. ‘Le nostre stalle, nonostante l’esplosione dei costi di produzione, continuano a garantire prodotti di qualità sulle tavole dei cittadini, dalla carne al latte ai formaggi, difendendo e valorizzando la biodiversità e i marchi Dop/Igp.’.

A CampaniAlleva presente la Regione Campania con l’Assessore all’agricoltura Nicola Caputo che ha visitato le le bellezze delle razze esposte in fiera. ‘Benevento si candida a diventare la fiera della zootecnia per il Meridione’, ha esordito l’Assessore di Palazzo Santa Lucia: ‘Un settore, quello dell’allevamento che vuole ripartire dalle eccellenze e che va sostenuto in particolar modo nelle aree interne’.

s

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *