breaking news

Confsal: il comune conferisce un incarico di collaborazione ex dipendente comunale in pensione’

Confsal: il comune conferisce un incarico di collaborazione ex dipendente comunale in pensione’

18 Aprile 2023 | by Redazione Bn
Confsal: il comune conferisce un incarico di collaborazione ex dipendente comunale in pensione’
Attualità
0

Riceviamo e pubblichiamo

LA Confsal Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” Che La Giunta Comunale Di Benevento, Con Delibera N. 58 Del 13 Aprile 2023, Conferisce Un Incarico Di Collaborazione A Titolo Gratuito Per 1 Anno  Ad Un Ex Dipendente In Pensione Ai Sensi Dell’ Art: 5, Comma 9, Del Decreto Legge N. 95/2012, Come Modificato Dall’ 6 Del Decreto Legge N. 90/2014 E Da Ultimo, Dall’Art: 17, Comma 3, Della Legge N: 124/2015 “.!

La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta inoltre, ” che l’ex dipendente comunale già in pensione dal 01 aprile 2023, è stato collocato in quiescenza per il raggiunto limite di età in quanto conclusosi il rapporto di lavoro con il Comune di Benevento.  Tale incarico di collaborazione richiesto e proposto dalla Delibera di Giunta Comunale n. 58 del 13 aprile 2023  dal Dirigente dell’Urbanistica .!

Inoltre la CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che nella Delibera di Giunta Comunale n. 58 del 13 aprile 2023, è stato previsto di stipulare una Polizza Assicurativa per infortunio e responsabilità civile, con incarico di collaborazione a titolo gratuito “.!

La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta altresì, ” che il Comune di Benevento con Delibere di Giunta Comunale n. 159 del 02 agosto 2022, ha conferito a titolo gratuito un incarico di collaborazione ad un altro ex dipendente comunale già in pensione, assegnando lo stesso per 12 mesi, presso gli Uffici di Staff del Sindaco. Inoltre con le seguenti Delibere di Giunta Comunale n. 204 e n. 205 dell’ 11 novembre 2022, sono stati conferiti altri due incarichi di collaborazione a titolo gratuito per 12 mesi a due ex dipendenti comunali già in pensione, con stipula di Polizza Assicurativa per infortunio e responsabilità civile e rimborso a carico dell’Ente “.

La CONFSAL Funzione Locali, rappresenta e osserva altresì, “che potrebbe essere utile indicare qualche autorevole orientamento di varie Sezioni della Corte dei Conti sugli incarichi di collaborazione a titolo gratuito conferiti ad ex dipendenti già in pensione (cfr Deliberazione n. 139/2022 Corte dei Conti Sardegna; Corte dei Conti Liguria Delibera n. 60/2022/PAR; Deliberazione n. 226/2021/PAR Corte dei Conti Campania; Corte dei Conti sezione regionale per il Piemonte 66/2018/PAR e parere della Funzione Pubblica n. 47871 del 20.07.2020; Deliberazione 107/2020/PAR Corte dei Conti per la Puglia) “.

La CONFSAL Funzioni Locali, sostiene e rappresenta, ” che gli Enti pubblici,  dovrebbero sostenere più una politica di mercato del lavoro puntando al ricambio generazionale che incidi maggiormente sull’OCCUPAZIONE DEI GIOVANI E LE NUOVE GENERAZIONI, che dopo lunghi anni di studi e sacrifici, aspettano ancora la sicurezza di un posto di lavoro nella Pubblòica Amministrazione, mettendo ad HORAS A CONCORSO PUBBLICO, decine di migliaia di posti di varie professionalità  resisi vacanti per l’uscita di lavoratori per QUOTA 100 e raggiungimento dei limiti di età per la pensione “.!

La CONFSAL Funzioni Locali, a tutela dei diritti sindacali e dei Cittadini e lavoratori, Pensionati, GIOVANI, Disoccupati e persone fragili, resterà vigile ed attenta sulla materia occupazionale e del lavoro con specifico riferimento degli Enti del Comparto Funzioni Locali, a far si che NON si creano disparità di trattamento e occupazionale nel mondo del lavoro, favorendo il ricambio generazionale per i GIOVANI in attesa di occupazione   pubblico e privato e contro una politica assente sulle problematiche dei territori .
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *