breaking news

Frana sulla ferrovia tra Amorosi e Telese, l’emergenza dovrebbe rientrare in serata

Frana sulla ferrovia tra Amorosi e Telese, l’emergenza dovrebbe rientrare in serata

18 Aprile 2023 | by Maresa Calzone
Frana sulla ferrovia tra Amorosi e Telese, l’emergenza dovrebbe rientrare in serata
Attualità
0

La buona notizia è che la situazione di emergenza per la frana sulla ferrovia tra Telese e Amorosi potrebbe rientrare già in serata, lo ha riferito il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso, che nella giornata di ieri ha avuto un incontro (programmato) con i tecnici  di Rfi e Italferr, in merito ai lavori dell’alta capacità Napoli -Bari. ” Posso assicurare, secondo quanto hanno affermato i tecnici di Rfi, che la frana non è dipesa dai lavori per l’alta capacità, ma dal  cattivo tempo delle ultime ore”. ha affermato il sindaco.

Tutto è iniziato nella giornata di ieri, dopo un week end di pioggia battente, il terreno sovrastante la linea ferroviaria non ha drenato in maniera adeguata l’acqua che si è accumulata a dismisura gonfiando  gli argini della collina e finendo sui binari in una colata di fango e terra.

Uno smottamento che ha trovato impreparati i viaggiatori che alle 9.50 di ieri mattina si trovavano a passare a bordo dei treni dell’alta velocità e regionali, proprio nel tratto tra Amorosi e Telese Terme.  Al km 132 lo stop, e da quel momento il caos per i viaggiatori e pendolari che a bordo dei treni raggiungono non solo Foggia ma che fanno la tratta interessata dalla frana per raggiungere Roma, e anche il Nord Italia.

Un guasto alla linea ferroviaria che manda in tilt anche il traffico cittadino nei pressi delle stazioni interessate dagli scali. A Benevento in piazza Colonna si sono registrate file di auto a causa dello stallo dei pulman sostitutivi messi a disposizione da Ferrovie  per i viaggiatori rimasti bloccati. RFi da subito si è adoperata per ripristinare il disservizio causato dalle avversità meteorologiche, mettendo a disposizione le navette e soprattutto impiegando tempestivamente i tecnici che assieme ai Vigili del Fuoco hanno lavorato senza sosta per riportare la linea ferroviaria alla normalità, che potrebbe arrivare in serata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *