breaking news

Parco Taburno Camposauro, ecco la Carta dei Sentieri

Parco Taburno Camposauro, ecco la Carta dei Sentieri

27 Aprile 2023 | by redazione Labtv
Parco Taburno Camposauro, ecco la Carta dei Sentieri
Attualità
0

E’ stata presentata alla Camera di Commercio di Benevento la Carta dei Sentieri del Parco Regionale del Taburno Camposauro. Realizzata  nell’ambito del progetto “Svegliamo la Dormiente” e in collaborazione con il SIT -Sistema Informativo Territoriale della Regione Campania – la mappa è uno strumento di supporto utile a tutte le persone, escursionisti esperti, dilettanti e camminatori, che vogliono percorrere il Parco. “E’ sicuramente un prodotto utile che potrà essere utilizzato da neofiti  – dice Costantino Caturano, presidente dell’Ente Parco – e  finalmente raggiungiamo quest’altro risultato che sicuramente fa ben sperare anche per la candidatura UNESCO

a Carta individua una serie di sentieri ed itinerari, punti acqua, punti di interesse panoramico, aree sosta e rifugi, grotte e geositi ed offre informazioni inerenti la flora, la fauna, la geologia e la storia del Parco. Le tracce possono inoltre essere scaricate dal sito interne di Svegliamo la Dormiente (sezione “Sentieri”) e dal sito internet dell’Ente Parco. Sono inoltre consultabili grazie all’applicazione Non Perdere il tuo Sentiero” 

“Molti di questi sentieri – spiega Vincenzo Auletta, presidente della sezione CAI di Benevento – li abbiamo recuperati andando a trovare persone del territorio che conoscevano questi percorsi, prima che se ne perdesse totalmente la memoria. Da questo si può iniziare a lavorare per costruire una vera rete sentieristica”

“Per la prima volta abbiamo riscontrato la presenza di una famiglia di lupi, ma abbiamo scoperto anche la presenza del gatto selvatico, del  capriolo e una serie di uccelli particolari che ci danno una fotografia di una grande ricchezza della biodiversità del Parco – conclude Camillo Campologono, coordinatore del progetto.

le interviste nel servizio che segue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *