Sopralluogo questa mattina dell’archeologo Foresta della Soprintendenza presso gli scavi di piazza Cardinal Pacca di Benevento. Una visita programmata, come rivelato dal presidente della commissione pics Picariello, per fare il punto della situazione in riferimento alle operazioni di sbancamento dell’area in questione.
Foresta non ha inteso rilasciare dichiarazioni vincolato al più stretto riserbo. In via del tutto confidenziale ha pero’ ribadito che fino ad ora ad emergere sono solo i resti dei basamenti dei palazzi curiali rasi al suolo dai bombardamenti dell’ultima guerra; di vestigia classiche, finora, nemmeno l’ombra. Il dato di novità è rappresentato dal ritrovamento di resti di un monastero medievale al centro della piazza In sostanza Foresta ha confermato le impressioni dei primi giorni di scavo e la sua “afasia” induce a ritenere che dovremmo aspettarci informazioni assai misurate ed estremamente centellinate.
C’è quindi da attendere il comunicato ufficiale della Soprintendenza dello stesso direttore Leva. Su piazza Cardinal Pacca, c’è da ritenere che l’amministrazione non intenda imbattersi in lungaggini e che quindi monitori la situazione con attenzione chirurgica.