breaking news

Confsal: amministratori che hanno causato dissesto locale non possono ricoprire cariche per 10 anni

Confsal: amministratori che hanno causato dissesto locale non possono ricoprire cariche per 10 anni

11 Maggio 2023 | by Redazione Bn
Confsal: amministratori che hanno causato dissesto locale non possono ricoprire cariche per 10 anni
Attualità
0
(AI    SENSI     DEI    COMMI    5     E     5 BIS   DELL’  ART.   248  T.U.E.L.       DEL  DECRETO  LEGISLATIVO    N.   267/2000 “)
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che ai sensi dei COMMI    5   E   5 BIS DELL’ ART: 248 DEL T.U.E.L. DECRETO LEGISLATIVO N: 267/2000 S.M.I.   –    GLI   AMMINISTRATORI    RICONOSCIUTI DALLA CORTE DEI CONTI DIRETTI RESPONSABILI DI DISSESTO DELL’ ENTE LOCALE NON POSSONO  RICOPRIRE CARICHE POLITICHE  PER UN PERIODO DI  10 ANNI  E NEPPURE NOMINATI NEI COLLEGI DEI REVISORI DEI CONTI E ALTRE CARICHE DI ALTRI ENTI VIGILATI O PARTECIPATI DA ENTI PUBBLICI…..”.!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta inoltre, una recente e rilevante Sentenza n. 4 del 01 aprile 2022 della Corte dei Conti Sezioni Riunite in sede giurisdizionale, dando soluzione al quesito posto dal Procuratore Generale n. 741/SR/QM/PROC, enunciando il seguente principio di diritto : ” con il rito sanzionatorio previsto dagli artt. 133 e ss. del c.g.c. possono valutarsi l’applicazione delle sanzioni pecuniarie previste dai co. 5 e 5 bis dell’ art. 248 del d.lgs n. 267/2000 e i presupposti di fatto che determinano le connesse misure interdittive, previste dai medesimi commi quali effetto giuridico della condotta sanzionata “.
LE DIRETTE RESPONSABILITA’ DICHIARATE DA  UN “DISSESTO LOCALE”  ORAMAI SONO DEFINITE SIA  DAL TESTO UNICO ENTI LOCALI ART. 248 COMMI 5 e 5 bis DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 267/2000 S.M.I. CHE DA AUTOREVOLI ORIENTAMENTI  E SENTENZE DELLA CORTE DEI CONTI DI CUI IN EPIGRAFE CITATO “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che tali orientamenti  e sentenze autorevoli della Corte dei Conti e sanciti anche dall’art. 248 (Conseguenze dalla dichiarazione di dissesto) Commi 5 e 5 bis  del TESTO UNICO ENTI LOCALI  del Decreto Legislativo n. 267/2000 s.m.i., hanno previsto pesanti sanzioni anche pecuniarie, sulle dirette responsabilità amministrative e contabili a TUTTI I POLITICI E LA DIRIGENZA PUBBLICA nelle pubbliche amministrazioni e negli Enti vigilati o partecipati da enti pubblici “.
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta ed osserva, ” che le dirette responsabilità amministrative e contabili si individuano anche PER IL RICONOSCIMENTO DEI ”  DEBITI FUORI BILANCIO  (Art. 194 Comma 1, Lettera A, D.Lgs.vo n. 267/2000 T.U.E.L.)”, CON OBBLIGO DI TRASMISSIONE,  ALLA CORTE DEI CONTI  DI TUTTI GLI ATTI AI SENSI DELL’ ART 23, LEGGE N. 289/2002 “, per individuare i diretti responsabili che hanno prodotto i predetti DEBITI “.!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà vigile ed attenta a tutela dei diritti sindacali e dei lavoratori del Comparto Funzioni Locali, Cittadini, Pensionati, anziani GIOVANI, disoccupati e persone fragili, che affrontano con sacrifici i costi della vita  e soprattutto, sugli aumenti elevati tra gas, luce, alimentari, gasolio e benzina, tributi locali etc.., affliggendo in modo rilevante,   le magre risorse economiche delle famiglie monoreddito  che NON arrivano a fine mese “.
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta inoltre, ” che sarebbe opportuno per limitare le finanze economiche e gli sprechi,  ridurre o eliminare in parte i  costosi INDENNIZZI E VITALIZI percepiti a tutt’OGGI da Parlamentari ed Amministratori Locali e regionali, accelerando il processo immediato, per le  riforme istituzionali previste anche dai fondi del PNRR e dalle direttive Europee “.!
I DIRITTI SINDACALI E DEI LAVORATORI E CITTADINI SONO INVIOLABILI TUTELATI DALLA COSTITUZIONE, CCNL, LEGGI E DIRETTIVE E DEI DIRITTI DELL’UNIONE EUROPEA.
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provinci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *