breaking news

Terminal bus a Piazza Cardinal Pacca, Altrabenevento “interroga” l’Amministrazione

Terminal bus a Piazza Cardinal Pacca, Altrabenevento “interroga” l’Amministrazione

11 Maggio 2023 | by Enzo Colarusso
Terminal bus a Piazza Cardinal Pacca, Altrabenevento “interroga” l’Amministrazione
Attualità
1

Le operazioni di scavo in Piazza Cardinal Pacca. Proprio li il Comune di Benevento ha deciso che debbano stazionare 5 bus turistici e nel frattempo sono stati avviati i lavori ma la zona è a fortissimo interesse archeologico e sta cominciando a fornire vestigia che si stanno cominciando a valutare. Lo sta facendo la Soprintendenza che in via ufficiale ha stilato un documento in cui rende noto tutto ciò che è emerso fino ad ora. E la cosa di maggior interesse risulta essere il basamento di un antico monastero del IX secolo. Altrabenevento interviene sulla questione e polemizza con l’Amministrazione cittadina.

“Di certo qualcuno tra gli attuali amministratori e dirigenti del Comune avrà sicuramente letto il bel libro del professore Marcello Rotili “Benevento Romana e Longobarda” pubblicato nel 1986 dalla Banca Sannitica. Ebbene, l’autore scriveva che nella attuale piazza Cardinale Pacca c’erano il “Monastero di San Pietro de monachabus sulle strutture di un edificio romano, forse termale, nei pressi di un acquedotto romano” e vicino ad esso la “Ecclesia S. Stephani de monialibus de Foro sul primo tempio di Iside”.

Anche dal libro di Rotili e dalle relazioni della Soprintendenza e di altri storici furono tratte nel 2004 le informazioni fornite ai partecipanti al Concorso nazionale di idee per la “Riqualificazione e valorizzazione delle aree di Piazza Cardinal Pacca, Bagni, Teatro Romano e Calata Olivella” bandito dal Comune di Benevento, amministratore D’Alessandro.

Infatti, nella planimetria “emergenze storiche- archeologiche” vengono indicate in piazza Cardinale Pacca, il Monastero con la chiesa di San Pietro; la chiesa di Santo Stefano e il Tempio di Iside Pelagia.

Sicuramente si ricorderanno di quel Concorso e della relativa pubblicazione distribuita gratuitamente, anche l’attuale assessore Mario Pasquariello, che anche allora sedeva in Giunta, e il consigliere Antonio Capuano, pure allora in maggioranza.

Insomma, la Soprintendenza e il Comune di Benevento sanno da tempo che in quella piazza ci sono importanti reperti archeologici longobardi e romani e forse anche un tempio di Iside e allora perché hanno concordato la realizzazione del Terminal Bus e poi hanno bloccato i lavori come se le antiche strutture fossero comparse improvvisamente dal nulla?”

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *