breaking news

Marcia per la pace, tutto pronto per il 23 maggio a Fragneto Monforte e Pesco Sannita

Marcia per la pace, tutto pronto per il 23 maggio a Fragneto Monforte e Pesco Sannita

15 Maggio 2023 | by Redazione Bn
Marcia per la pace, tutto pronto per il 23 maggio a Fragneto Monforte e Pesco Sannita
Attualità
0

Gli operatori dei progetti  SAI dei Comuni di Fragneto Monforte e Pesco Sannita, nei quali sono accolti cittadini extracomunitari provenienti da diversi Paesi, nei quali sono in atto eventi bellici, ritengono sia doveroso sensibilizzare la Società Civile, e soprattutto le nuove generazioni, ad essere sostenitori dei valori essenziali per la convivenza tra gli uomini: quali la pace e la fratellanza.

“Riteniamo che il compito di sensibilizzare, di tenere sempre alta l’attenzione e diffondere i valori della solidarietà nei confronti di chi fugge da conflitti e miseria, sia una mission quotidiana della Politica, della scuola, della Chiesa, degli Enti che si occupano di accoglienza e di tutte le associazioni di volontariato, affinchè la società civile possa nella sua quotidianità manifestare il proprio dissenso verso l’uso delle armi e di ogni forma di violenza” – afferma Antonio Di Pinto presidente della Cooperativa GIADA Onlus.

“A questo fine, per il giorno 23 maggio i Comuni di Pesco Sannita e Fragneto Monforte in collaborazione con la Cooperativa propone una giornata dedicata alla Pace, manifestando il proprio disaccordo, attraverso una marcia che veda coinvolti tutti, ed in particolar modo le giovani generazioni nei confronti delle quali ognuno di noi ha il dovere e la responsabilità di adoperarsi affinchè possano programmare il proprio futuro in un mondo dove regnino i valori della pace e della solidarietà e mai più quelli dell’odio e dell’uso delle armi”. Ha concluso Di Pinto.

Questo il programma della giornata:

ore 08.45 raduno di tutti i Cittadini, degli alunni delle scuole primarie, secondarie e superiori coinvolte, presso Piazza Vittorio Emanuele nel Comune di Fragneto Monforte, saluto delle Istituzioni e dell’organizzazione;

ore 09.00 partenza del corteo a piedi che attraversando P.zza Aldo Moro, raggiungerà il piazzale del Campo Sportivo dove sarà a disposizione dei partecipanti il servizio navetta gratuito che si muoverà verso il Comune di Pesco Sannita alle ore 10.00;

ore 10.30 raduno del corteo a Pesco Sannita presso il campo sportivo che proseguirà, attraversando il parcheggio Don Bosco, Piazza Umberto;

ore 11.30 Saluto delle Istituzioni Pubbliche – Religiose e Scolastiche.

Gli spostamenti dei ragazzi e dei Cittadini dal Comune di Fragneto Monforte, avverranno attraverso l’utilizzo degli scuolabus, e con l’ausilio di autobus messi a disposizione dall’organizzazione. Sarà cura della stessa, garantire il servizio di riaccompagnamento al termine della manifestazione, garantendo il supporto di autobus agli scuolabus gentilmente messi a disposizione.

In caso di particolari condizioni climatiche avverse, la manifestazione si svolgerà presso la tendostruttura di Pesco Sannita.

Sarà cura dell’amministrazione dotare i partecipanti di acqua, materiale espositivo e di ogni altro strumento ed attrezzatura necessaria per la riuscita dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *