breaking news

I progetti dell’ITI G.B. Lucarelli di Benevento e dell’ISIS Europa di Pomigliano alla Bocconi di Milano

I progetti dell’ITI G.B. Lucarelli di Benevento e dell’ISIS Europa di Pomigliano alla Bocconi di Milano

26 Maggio 2023 | by Redazione Bn
I progetti dell’ITI G.B. Lucarelli di Benevento e dell’ISIS Europa di Pomigliano alla Bocconi di Milano
Attualità
0

I ragazzi e le ragazze dell’ITI G.B. Lucarelli di Benevento e dell’ISIS Europa di Pomigliano D’arco (Napoli) si aggiudicano la Fase I dei Campionati Nazionali di Imprenditorialità accedendo così di diritto alla finale di Milano, presso l’Università Bocconi, del prossimo 5 e 6 giugno.

All’ITI G.B. Lucarelli di Benevento i team hanno sviluppato due innovative mini-imprese: AchilleShoes che, partendo dall’idea di creare scarpe personalizzate, ha sviluppato una scarpa ortopedica che non rinuncia al valore estetico della calzatura e CivitasMeet JA, una piattaforma che consenta la creazione e la partecipazione ad eventi sia fisici che virtuali.

All’ISIS Europa di Pomigliano D’arco (Napoli) invece, i giovani e le giovani hanno sviluppato Europa Community Service JA un ecosistema di app per dispositivi Android con lo scopo di informare gli utenti sui servizi pubblici territoriali.

Nel corso dell’anno scolastico, i giovani vincitori e le giovani vincitrici hanno preso parte a Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione. Gli studenti che prendono parte a Impresa in Azione mettono alla prova la loro creatività, determinazione e competenze dando vita, guidati da insegnanti e Dream Coach – manager d’azienda volontari, a mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti: dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.

Con questa vittoria, gli studenti e le studentesse accedono alla Finale dei Campionati di Imprenditorialità, la più grande manifestazione che premia le idee imprenditoriali degli studenti e delle studentesse, in programma il 5 e 6 giugno alla Bocconi a Milano in cui si confronteranno con i vincitori delle altre competizioni territoriali di Impresa in Azione, ma anche con alunni e alunne di altre scuole secondarie di secondo grado che hanno svolto un diverso percorso di PCTO orientato allo sviluppo della competenza imprenditorialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *