breaking news

Sviluppo locale, incontro al Comune di San Bartolomeo in Galdo

Sviluppo locale, incontro al Comune di San Bartolomeo in Galdo

26 Maggio 2023 | by Redazione Bn
Sviluppo locale, incontro al Comune di San Bartolomeo in Galdo
Attualità
0

Il Comune di San Bartolomeo in Galdo ha ospitato stamani il primo di una serie di incontri, finalizzati al confronto sulle linee di intervento, a sostegno dello sviluppo locale, della misura LEADER, che si inserisce nella programmazione del Piano Strategico Nazionale per la Politica Agricola Comune.

Al fine di migliorare la qualità di progettazione delle proposte e delle strategie da adottare, la Comunità Montana del Fortore, il GAL del Titerno e il GAL del Fortore stanno ascoltando le istanze e le esigenze dei territori, degli attori locali e degli operatori coinvolti nel processo. Obiettivo comune è quello di strutturare un’idea per lo sviluppo futuro delle aree interne. Risorse naturali, biodiversità, filiere agroalimentari, spazi inclusivi, comunità energetiche, offerta turistica, sistemi produttivi locali: diversi sono gli ambiti su cui intervenire celermente, favorendo la connessione fra attori pubblici e privati e le risorse socioeconomiche territoriali.

Presenti in sala, gli studenti dell’Istituto Agrario di San Bartolomeo in Galdo: “Parlando oggi di politiche di sviluppo territoriale – ha affermato il sindaco Agostinelli – non possiamo avere pubblico più qualificato dei futuri promotori e attuatori di queste tematiche”.

“Siamo nell’era dell’innovazione – aggiunge Carmine Agostinelli – dobbiamo essere in grado di esaltare le peculiarità del nostro Territorio che rappresentano i tratti dell’originalità e dell’eccellenza. Se noi non siamo in grado di attivare dei processi di sviluppo e delle opportunità che siano calati sul nostro Territorio, ma ci limitiamo ad emulare un bando regionale, credo che non andremo a rispondere pienamente alla nostra funzione politica e sociale”.

Tra gli interventi: 𝗭𝗮𝗰𝗰𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗦𝗽𝗶𝗻𝗮 Presidente Comunità Montana del Fortore, 𝗟𝗼𝗿𝗲𝗻𝘇𝗼 𝗨𝗿𝗯𝗮𝗻𝗼 Presidente GAL Titerno 𝗗𝗮𝘃𝗶𝗱𝗲 𝗠𝗶𝗻𝗶𝗰𝗼𝘇𝘇𝗶 Presidente Consorzio GAL Area Fortore,𝗖𝗮𝗿𝗺𝗶𝗻𝗲 𝗔𝗴𝗼𝘀𝘁𝗶𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶 Sindaco di San Bartolomeo in Galdo,𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇𝗼 Presidente Fondazione Mario Vetrone 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗣𝗶𝗮𝗰𝗾𝘂𝗮𝗱𝗶𝗼, 𝗘𝗴𝗶𝗱𝗶𝗼 𝗖𝗮𝗽𝗽𝗲𝗹𝗹𝗮 MAPSAT SRL, 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗡𝗮𝗿𝗱𝗼𝗻𝗲 Responsabile relazioni istituzionali FuturIdea,𝗟𝘂𝗰𝗶𝗼 𝗙𝗲𝗿𝗲𝗹𝗹𝗮 Sindaco di Baselice, 𝗟𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗔𝗴𝗼𝘀𝘁𝗶𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶 Vice Presidente Consorzio GAL Area Fortore, 𝗥𝗼𝗰𝗰𝗼 𝗖𝗶𝗿𝗼𝗰𝗰𝗼 moderatore evento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *