breaking news

“Teoria e pratica del restauro”: mercoledi al Centro La Pace la prima di 5 giornate dedicate al tema

“Teoria e pratica del restauro”: mercoledi al Centro La Pace la prima di 5 giornate dedicate al tema

5 Giugno 2023 | by redazione Labtv
“Teoria e pratica del restauro”: mercoledi al Centro La Pace la prima di 5 giornate dedicate al tema
Attualità
0

Il prossimo 7 giugno ore 9.30 presso il Centro La Pace, prenderà il via il progetto del “Cantiere Scuola” indirizzato alla formazione di maestranze qualificate per il restauro architettonico.

L’iniziativa è stata organizzata da Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, Arcidiocesi di Benevento, ANCE Benevento, Confindustria Benevento, Ordine Architetti e il CFS (Centro Formazione e Sicurezza – ente bilaterale del settore edile) operanti nel territorio della provincia di Benevento. Il percorso, infatti, nasce a seguito della sottoscrizione, lo scorso 18 marzo 2021, da parte degli stessi soggetti, coinvolti a vario titolo, del Protocollo di Intesa che diede avvio all’ambizioso progetto. Approfondire la tematica del restauro architettonico è indispensabile in un territorio dotato di beni storico – culturali e patrimonio di pregio e farlo con i maggiori interlocutori significa costruire in maniera serie le basi per affrontare questo tema.

Il ciclo di incontri si articola attraverso 5 giornate con inizio il 7 giugno in ognuna delle quali il tema della conservazione del patrimonio culturale viene approfondito sotto diverse angolazioni. Le singole giornate saranno dedicate alle imprese del settore, ai tecnici e alle persone interessate ad un settore, quello del Restauro, altamente qualificato e che incide in maniera importante sul ricco e variegato patrimonio artistico culturale del nostro bel paese.

Il progetto, che vede una grande partecipazione di relatori ed esponenti dei soggetti promotori dell’iniziativa, è stato apprezzato e promosso anche dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, con il contributo dell’architetto Gennaro Leva, nuovo Soprintendente da febbraio 2023, che ha ritenuto l’iniziativa di grande valore e capace di avviare un confronto altamente qualificato  su tematiche riguardanti il recupero di beni archeologici, storici, monumentali, ed artistici e soprattutto della qualità del progetto di restauro dell’architettura.

L’obiettivo dei soggetti coinvolti nel progetto resta la formazione di maestranze qualificate per il restauro architettonico capaci di misurarsi con i manufatti del patrimonio storico, artistico e architettonico. Le date programmate per il ciclo di incontri sono il 7, 14, 15, 21 e 28 e garantiranno momenti di confronto e di approfondimento sul tema della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e sulle tecniche ed i materiali innovativi utilizzati. Le giornate saranno anche l’occasione di organizzare visite guidate presso cantieri di edifici restaurati o in corso di restauro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *