breaking news

Giovedì 22 giugno la consegna della “donazione Pietrantonio” al Museo del Sannio

Giovedì 22 giugno la consegna della “donazione Pietrantonio” al Museo del Sannio

16 Giugno 2023 | by redazione Labtv
Giovedì 22 giugno la consegna della “donazione Pietrantonio” al Museo del Sannio
Attualità
0

La consegna della Donazione del prof. Antonio Pietrantonio alla Provincia di BeneventoMuseo del Sannio della Collezione di reperti archeologici databili dal VII al III secolo a.C. è stata fissata per le ore 16.00 di giovedì 22 giugno 2023 presso la “Sala Caudium” – piano terra – del Museo del Sannio in piazza Giacomo Matteotti di Benevento.

Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi.

A conclusione della Cerimonia e a seguire, presso la Emeroteca – piano terra – della Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” al Corso Garibaldi di Benevento sarà scoperta la targa che intitola la Sala Lettura al prof. Giovanni Fuccio (1942 – 2021), docente, giornalista, editore.

Autorizzata dalla Soprintendenza Archeologica e con il parere favore del consulente scientifico prof. Marcello Rotili, la donazione Pietrantonio, già Sindaco di Benevento, conclusa per atto notarile dell’avv. Ambrogio Romano, sottoscritta dallo stesso donatore e dal Dirigente di Settore della Provincia avv. Nicola Boccalone (nelle foto), consta di 22 reperti archeologici di produzione apula.

La sistemazione presso il Museo, con la dovuta indicazione della provenienza, della Donazione Pietrantonio è stata curata, per volontà del Donatore, dal Direttore emerito dello stesso Museo prof. Elio Galasso.

E’ il caso di sottolineare come la consegna dei reperti si realizzi nel 150* anniversario della fondazione del Museo del Sannio da parte del Consiglio Provinciale.

La intitolazione della Sala Lettura dell’Emeroteca a Giovanni Fuccio, ad un anno dalla scomparsa, fu invece proposta dal Presidente Lombardi all’apertura di un Corso di Formazione promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Campania che si svolse in memoria dello stesso Fuccio, con il Patrocinio morale della Provincia, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, sede dell’Ente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *